Ventenne sparò e uccise vicino all'Arenella, il consulente: "Era capace di intendere"

Così il perito nel corso dell'incidente probatorio per l'omicidio risalente a ottobre 2017. Alessandra Ballarò provocò la morte di Leonardo Bua e il ferimento del fratello. A spingerla verso il raptus sarebbe stato un "discontrollo delle emozioni"

L'arresto di Alessandra Ballarò

Quando ha premuto il grilletto per “difendere il padre” uccidendo un uomo e ferendone un altro, era capace di intendere e di volere ma avrebbe sofferto di un “discontrollo delle emozioni”. Questo è quanto riferito da un consulente della Procura durante l’incidente probatorio di oggi pomeriggio, davanti al gip Maria Cristina Sala, sull’omicidio confessato dalla ventenne Alessandra Ballarò che a ottobre scorso ha causato la morte di Leonardo Bua (36 anni) e il ferimento del fratello Giuseppe (40 anni).

L’episodio è maturato, secondo quanto ricostruito da polizia e Procura, al termine di una violenta lite con i vicini con i quali ci sarebbero stati dei trascorsi violenti e condizionati da vicende personali. “Avevo paura che ammazzassero mio papà, lo stavano colpendo con dei bastoni. Lui e le mie sorelle sono le uniche persone che mi sono rimaste. Sono disperata e mi pento, ma non posso tornare indietro”, aveva dichiarato al gip durante l’interrogatorio. La madre era deceduta sei mesi prima, mentre il padre non stava bene.

Una ventenne confessa: omicidio in un video

Questa serie di circostanze e il suo stato emotivo vengono racchiuse dal consulente nel cosiddetto "discontrollo delle emozioni" dovuto alle travagliate vicende familiari: era lucida, ma quella condizione l’avrebbe spinta verso la più tragica delle ipotesi. Buona parte della dinamica dell’omicidio è stata ripresa da alcune telecamere, scovate dalla Squadra Mobile, che i Ballarò avrebbero installato segretamente per tutelarsi proprio dai vicini. L'incidente probatorio di oggi era stato sollecitato dal pm Renza Cescon e da Giuseppe Di Stefano, l’avvocato della giovane che resta ancora in carcere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Via dell'Arsenale, donna si lancia dal balcone e muore

  • Malore mentre fa il bagno al mare, morta una donna a Mondello

  • Gli cancellano i voli, palermitano in Polonia reagisce a pedalate: "Tornerò a casa in bici"

  • Bimbo cade dal letto e muore a soli 10 mesi, i suoi organi salvano due vite

  • Con lo scooter investì e uccise un anziano e il suo cane, morto un trentenne

Torna su
PalermoToday è in caricamento