rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Mignani dopo il pari con la Samp: "Voglio di più, non dobbiamo solo difendere"

Le dichiarazioni del tecnico del Palermo al termine della gara finita 2-2 con i doriani: "A mio avviso il 3-5-2 iniziale era il miglior modo per contrastare i nostri avversari. Debutto emozionante, ma appena entro in campo so gestire quello che provo"

E' soddisfatto solo parzialmente Michele Mignani, al termine del 2-2 interno contro la Samp. Il nuovo tecnico rosanero, nel post partita, ha analizzato la prestazione dei suoi partendo dal modulo attuato: un 3-5-2 con Di Francesco schierato da interno, in una posizione inedita.

"La rosa che avevo a disposizione per oggi e per il tipo di match che dovevamo fare mi sembrava la formazione ideale per iniziare - ha esordito -. Loro erano più in fiducia, volevo avere maggiore solidità e mettere a loro agio i calciatori. Tre cambi soltanto? Eravamo un po’ corti in mezzo al campo, li ho ritenuti sufficienti visto che i ragazzi mi sembrava stessero bene. Dal mio punto di vista siamo cresciuti rispetto al primo tempo - ha proseguito - penso che la squadra si sia tolta di dosso le paure iniziali. Grosse occasioni non ne abbiamo concesso, i gol subiti sono episodi che nel calcio possono capitare".

La squadra rosanero ha mostrato miglioramenti in fase di non possesso, sottolineati dallo stesso allenatore: "Sono contento della fase di non possesso - ha aggiunto il tecnico - la Samp dà ampiezza e con i due trequartisti ti crea difficoltà. Per me questo era il modulo migliore, mettersi a 5 era la soluzione a mio avviso corretta. Non è il momento di parlare di cambi di modulo in futuro, vediamo che settimana sarà. Vorrei proporre qualcosa di più, dobbiamo essere più bravi a muovere la palla: oggi i centrocampisti hanno fatto quello che avevo chiesto. Perderemo Lucioni e Di Mariano che erano diffidati, ci affideremo ad altri e sono sicuro che sapranno farsi trovare pronti".

Chiusura dedicata alle emozioni del debutto al Barbera:  "Il debutto è sempre emozionante, ho 51 anni ma l’emozione c’è sempre. Sedersi su una panchina importante è sempre bello. L’emozione finisce quando entri in campo, ho sempre gestito l’emozione sia da calciatore che da allenatore. A fine primo tempo ho detto ai ragazzi che non ero completamente soddisfatto della nostra proposta e che non dovevamo solo difendere. Nel finale abbiamo creato i presupposti - ha concluso - siamo stati un pizzico sfortunati col palo".

In sala stampa anche Leonardo Mancuso, che oggi ha ritrovato non solo una maglia da titolare ma anche il gol: "Col mister abbiamo avuto soltanto due giorni, ha cercato di trasmettere qualche concetto base e su quello ha insistito. Ha lavorato sulla compattezza di squadra e credo si sia visto in campo. Due giorni sono veramente pochi - ha sottolineato il numero 7 rosa - avremo tempo di conoscerci meglio. Il gol mi mancava da un po’, così come giocare dall’inizio: sono felice di aver segnato. Come mai non ho avuto maggiori chance in passato? Con due punte chiaramente ho più spazio, prima giocavamo con un solo attaccante. Io tutti i giorni lavoro al massimo, sono stato bravo a farmi trovare pronto e spero di continuare così. La classifica? Io valuto la partita di oggi e credo che abbiamo giocato bene: potevamo vincere e forse lo avremmo anche meritato. Dobbiamo ripartire da questa prestazione per il nostro finale di stagione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mignani dopo il pari con la Samp: "Voglio di più, non dobbiamo solo difendere"

PalermoToday è in caricamento