rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Il primo Palermo di Mignani è bello a metà, al Barbera 2-2 contro la Sampdoria

Buon primo tempo dei rosanero, capaci di ribaltare con il rigore di Brunori e la zampata di Mancuso lo svantaggio iniziale firmato da Leoni. Nella ripresa, però, Darboe sorprende Pigliacelli con una conclusione dalla distanza

La prima di Mignani sulla panchina del Palermo si conclude con un pareggio: al Barbera i rosanero fanno 2-2 contro la Sampdoria di Pirlo. Leoni apre al 19’ sfruttando una dormita in area avversaria, Brunori su rigore e Mancuso in 4 minuti riportano avanti i padroni di casa. Nella ripresa Darboe calcia dalla distanza e sorprende Pigliacelli. Mignani ha schierato i suoi con un 3-5-2, adattando Di Francesco da mezzala. Profondità e verticalizzazioni costanti le novità, nella ripresa però più ombre che luci: minore lucidità nella costruzione e trame meno pulite. C’è ancora tanto da lavorare, con due soli allenamenti difficile fare di più per il nuovo allenatore.

Mignani al debutto con la difesa a 3 e Mancuso titolare

Mignani, come anticipato da PalermoToday alla vigilia, sceglie la difesa a 3 per il suo debutto: Lucioni torna titolare dopo quasi 4 mesi. Di Francesco parte da mezzala, provando a "ballare" tra le linee e a creare pericoli, supportando Brunori e Mancuso nella manovra offensiva. Pirlo conferma il suo 3-5-1-1, modulo con il quale ha letteralmente svoltato nell’ultimo periodo.

I rosanero iniziano con un buon ritmo, la difesa a tre e i due esterni alti consentono un’efficace copertura degli spazi. Grande equilibrio in campo, entrambe le squadre provano a giocare con rapidità. Al 19’ la Samp passa in vantaggio: incomprensione tra Brunori, Stulac e Pigliacelli e Leoni ne approfitta. Dormita generale e doriani in vantaggio. Passa però un minuto e Brunori viene falciato in area di rigore da Ghilardi dopo una serie di finte: per Giua è rigore. Dal dischetto parte il capitano che sfonda la rete per l’1-1. Al 27’ il Palermo ribalta il risultato: punizione di Stulac, sponda di Segre e zampata vincente di Mancuso sotto porta. La squadra di Mignani va alla ricerca della profondità, con verticalizzazioni e costanti movimenti tra le linee blucerchiate. Mancuso e Brunori dettano bene i movimenti, Stulac cerca l’imbucata con velocità. I padroni di casa fraseggiano bene, anche se in alcune circostanze commettono errori in fase di disimpegno che innescano le giocate della squadra di Pirlo. Al 33' Lucioni viene ammonito: il centrale di Terni era diffidato e salterà la gara contro il Cosenza di sabato prossimo. Al 41’ Stulac si coordina bene al volo, Stankovic in due tempi. Di Mariano sgasa a tutto campo, creando superiorità e dando una grossa mano anche in fase difensiva. Il primo tempo termina con i rosanero in vantaggio per 2-1: buona prima frazione per la squadra di Mignani, che ha rischiato poco e paga soltanto la dormita generale in occasione del vantaggio di Leoni.

Il secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi, da una parte e dall’altra. I ritmi si abbassano, il Palermo prova a graffiare in ripartenza lasciando il possesso alla Samp. Al 61’ i liguri trovano il pari con Darboe: il giocatore calcia da grande distanza a giro e sorprende Pigliacelli. Mignani cambia: fuori Mancuso e Stulac, dentro Soleri ed Henderson. Pirlo risponde con Borini per De Luca e Giordano per Barreca. I padroni di casa provano a costruire nuove azioni pericolose, la Samp si difende compatta. Di Mariano, con dribbling vincenti, prova a trovare spazi nell’area avversaria. al 75’ Di Francesco impegna Stankovic con un tiro centrale, sulla respinta Soleri non riesce a ribadire in porta. Due minuti dopo Di Mariano centra il palo col mancino a giro, dopo aver stoppato bene una splendida sventagliata di Henderson. Al 90’ Mignani si gioca anche la carta Chaka Traorè, al posto di un esausto Di Francesco: partita di sacrificio quella dell’ex Lecce, in un ruolo non suo. Nei minuti di recupero ci prova Soleri ma Stankovic copre bene la porta.

Tabellino e pagelle

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli 5; Diakité 5,5, Lucioni 5,5, Ceccaroni 5,5; Di Mariano 7, Stulac 6 (63’ Henderson 6), Segre 6, Di Francesco 6 (90’ Traorè sv), Lund 5,5; Mancuso 6,5 (63’ Soleri 6), Brunori 6,5. Allenatore: Mignani 6.

SAMPDORIA (3-5-1-1): Stankovic 6; Leoni 6,5 (80’ Murru sv), Gonzalez 5,5, Ghilardi 5,5; Stojanovic 6, Kasami 6, Yepes 6, Darboe 7 (73’ Depaoli 6), Barreca 5,5 (65’ Giordano 6); Verre 6 (80’ Pedrola sv); De Luca 6 (65’ Borini 6). Allenatore: Pirlo 6.

Arbitro: Giua (Olbia) 5,5.

Reti: 19’ Leoni, 23’ Brunori, 27’ Mancuso, 61’ Darboe.

Ammoniti: 33’ Lucioni, 42’ Barreca, 59’ Di Mariano.

Spettatori: 23.372 (12.603 abbonati, 10.769 biglietti venduti).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo Palermo di Mignani è bello a metà, al Barbera 2-2 contro la Sampdoria

PalermoToday è in caricamento