Il Consiglio dei ministri ha fissato all'11 gennaio il ritorno in presenza per le superiori; infanzia e primo ciclo invece in classe dal 7. Le Regioni potranno adottare proprie ordinanze. Gli assessori Lagalla e Razza incontreranno il Comitato tecnico scientifico per stabilire come muoversi
Gli esponenti Dem denunciano "problemi legati alle inefficienze del sistema sanitario regionale" e definiscono l'assessore alla Salute "incapace di pianificare l'ordinario e ancor di più di gestire l'emergenza"
Sicilia zona arancione: l'opposizione accusa Musumeci e la sua Giunta, la maggioranza prende le difese del governo. Lupo (Pd) e Sammartino (Iv): "La Regione non è riuscita a organizzare un sistema sanitario efficiente". Miccichè e Romano: "Schiaffo ai siciliani"
Il capogruppo Pd all'Ars critica l'ordinanza del 9 agosto firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci: "Si continua a permettere la deroga al distanziamento sui mezzi pubblici di trasporto"
Il disegno di legge è stato presentato dal Pd e la conferenza dei capigruppo dell'Assemblea gli ha dato priorità. Il capogruppo Lupo: "Contiene misure per fronteggiare spese urgenti". Figuccia (Udc): "Al testo aggiungerei la responsabilità unica da parte di chi governa la città da ripetute consiliature"
Il presidente della Regione potrà nominare dei commissari speciali che a loro volta potranno derogare anche alle norme sugli appalti. Introdotta anche la regola del "silenzio-assenso" per una serie di richieste di autorizzazione presentate da imprese e cittadini
Il governatore nel mirino del capogruppo del Pd: "Inopportuna la scelta di nominare i vertici di Iacp, Enti Parco e Consorzi universitari. Evidentemente la priorità del governo non è difendere il lavoro dei siciliani o superare i ritardi nell'erogazione della cassa integrazione"
L'Aula ha approvato un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle. Di fatto è caduto tutto l'impianto del disegno di legge. Il capogruppo Pd, Giuseppe Lupo: "Esecutivo liquefatto". Armao: "Nessuna paralisi"
Il capogruppo Pd contro la decisione del governo regionale di stanziare circa 14 milioni di euro per riqualificare e valorizzare tre borghi rurali costruiti negli anni Quaranta su incarico del governo fascista, tra cui Borgo Borzellino nel Palermitano. Falcone: "Polemica stucchevole"
Il "sì" del capogruppo dem all'Ars nella suggestiva chiesa di San Giuseppe dei Teatini ai Quattro Canti. La sposa arrivata a bordo di un lapino avvolta in un abito a sirena. Poi il pranzo coi parenti alle Terrazze di Mondello e la festa al castello di Solanto
Gli esperti costeranno 1,5 milioni di euro. Il termine degli incarichi è fissato a dicembre 2019. Il gruppo Pd all'Ars: "Ci si avvia verso la creazione di nuovi precari"
Il testo - che il 23 dovrebbe approdare all'Ars - è stato criticato da più parti: circa 1.400 gli emendamenti presentati dai partiti per modificare la manovra. Giuseppe Lupo: "Opporre misure per il lavoro e per la lotta alla povertà ai tagli scriteriati"
Il caso sollevato dal Partito democratico, in merito a una norma inserita nella legge di stabilità. La precisazione dell'assessorato alla Cultura: "Un mero errore materiale, che gli uffici stanno già correggendo"