menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cena siculo-spagnola, il "Vivicittà 2016": cosa fare nel weekend in città

Non manca davvero nulla nel primo fine settimana di aprile. Concerti, buon cibo, spettacoli teatrali, mostre e anche sport. Ecco, allora, tutti gli appuntamenti dall'1 al 3 aprile a Palermo e provincia

Il primo fine settimana di aprile porta con sé una ventata di energia e allegria, con tante iniziative per rilassarsi e divertirsi. Spazio alla musica, al buon cibo, al teatro ma anche allo sport. Ecco, allora, gli eventi dal venerdì alla domenica. 

CIBO E VINO - Spagna e Sicilia si incontrano sabato alle 20.30 a Terrasini, al Ma' kaura, in una cena mista che prevede un ricco antipasto siculo- spagnolo e una scelta fra couscous, sarde e finocchietto o paella valenciana, nero d'avola biologico e sangria. Venerdì alle 20.30 all'Osteria Pantelleria serata in musica e dedicata al buon cibo, con il live di Paola Consagra e Simone Di Rando. I clienti potranno gustare taglieri di salumi e formaggi con prodotti da Pantelleria, timballi, caponata, cacio all’argentiera, sarde a beccafico e tanto altro. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile dalle 20 al Dorian Art di piazza Don Bosco tre serate all'insegna della musica e del buon cibo con il rock di Lady Giulia band, il sound pop dei Gravità zero e l’ironia di Paolo Sinagra and the Willies con Roberto Lipari. Sarà possibile gustare crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate... il resto cambia sempre. 

INCONTRI - Per quanto riguarda gli incontri in città, partono sabato una serie di seminari organizzati da SiciliAntica Campofelice di Roccella, per far conoscere i siti delle tre cittadine entrati a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Quarto appuntamento con SikElia al Parco Uditore dalle 10 alle 12. L'incontro verterà su “La rivincita dei grani antichi”.

Daria Biancardi-4CONCERTI - Largo spazio alla buona musica, venerdì alle 22 all’Officina Di Dio, per la rassegna VenerdìLive, che vedrà esibirsi la world music dei Radio Sud. Venerdì alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia per la stagione concertistica The Jazz Must Go On! della fondazione The Brass Group. la musica di Giuseppe Mazzamuto accompagnata dalle voci di Daria Biancardi e Daniela Spalletta. Sabato alle 21, nella splendida cornice della Chiesa di Casa Professa andrà in scena il Concerto del Coro di Voci Bianche del Conservatorio "Vincenzo Bellini". Venerdì alle 21 e domenica alle ore 17,30 al Teatro Politeama Garibaldi ci sarà Tutto Mozart nel programma del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Michele Campanella. Da 10 a 25 euro. Concerto degli "Alenfado" da Quarto Tempo, sabato alle 21.30. Ingresso 4 euro per i tesserati, 7 per i non tesserati.

DISCO E FESTE - Avete voglia di divertirvi? Tra le proposte del weekend, vintage friday con la Treephase band venerdì alle 22.30 al Cantavespri. Sabato 2 aprile alle 22.30 al Fiò arriva un "Must" per trascorrere una piacevolissima serata sempre con il Live Show della Treephase Band.

PASQUA - Domenica 3 aprile alle 21 a Bagheria, presso la Chiesa Maria Santissima Immacolata si terrà il dodicesimo concerto di Pasqua del Coro Laudate Domine.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL WEEKEND CON I BAMBINI

l'orto botanico in piena fioritura e poesie antiche su palermoMOSTRE - Da venerdì 1 a domenica 3 aprile dalle ore 9 alle 19 l'Orto Botanico ospita la dodicesima edizione de La Zagara, la mostra di piante rare ed inusuali che si terrà nello storico giardino di via Lincoln. Venerdì dalle 18 nei locali della Libreria del Mare si terrà l'inaugurazione della mostra Polpi di terra di Antonietta Filangeri - Rotoli di carta scenografica dipinti con l'argilla. Da sabato alle 17.30 le sale espositive dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale ospiteranno più di duecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e paesi stranieri. Visitabile per tutto aprile alla RizzutoGallery si inaugura la mostra Rise, personale dello scultore tedesco Jáchym Fleig (1970, Villingen-Schwenningen). Resterà aperta fino al 31 agosto a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto, la mostra "Tormenti e incanti" interamente dedicata ad Antonio Ligabue promossa dalla Fondazione Federico II e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue. In città restano ancora aperte tante esposizioni inaugurate nelle settimane passate. Per conoscerle, cliccate qui

MANIFESTAZIONI - In tema di manifestazioni, "Il Roaro si mette in moto", con la festa dei motociclisti a Isola delle Femmine in occasione dell'arrivo della Primavera. Fino a sabato 2 aprile dalle 20 luce blu sulla facciata di Palazzo delle Aquile e del Teatro Politeama Garibaldi in occasione della Giornata mondiale dell'Autismo. Domenica alle 9.30 da piazza Sacro Cuore parte un itinerario della Memoria, ricordando il villino Florio, ideato in collaborazione con il Cral Dipendenti Regione Sicilia. 3 euro.Sempre domenica ma alla Gam - Galleria d'Arte Moderna alle ore 10,00 si terrà una visita guidata tematica dedicata al paesaggio siciliano. 4 euro.

vivicitta-4SPORT - Siete pronti a correre? Domenica dalle 10.30 con centro nevralgico al Giardino Inglese si terrà la 33esima edizione di Vivicittà, la gara podistica organizzata dall'Uisp (Unione italiana sport per tutti). Domenica alle 9.45 partirà dal Golf Club Villa Airoldi ubicato in Piazza Leoni la manifestazione di regolarità auto storiche denominata "V Trofeo Panormus Historic - Coppa Regno delle due Sicilie - terza Coppa Città di Palermo".

MERCATINI - Sabato dalle 17 alle 24, e domenica dalle 10 alle 20, a Villa Adriana l'associazione Artigianando, dopo il successo della scorsa edizione, presenta Ia terza edizione de “I Mercanti di Villa Adriana”.

INAUGURAZIONI - Sabato alle ore 18 nelle sale del Castello La Grua Talamanca si terrà l'inaugurazione del Mops - Museo dell'Opera dei Pupi Siciliani di Carini, grazie alla collaborazione tra il Comune di Carini e la Marionettistica Popolare Siciliana.

TEATRI - Per quanto riguarda, infine, gli appuntamenti teatrali in città, da venerdì a domenica al Teatro Massimo, per la regia di Gilbert Deflo, arriva la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Biglietti da 38.50 a 137.50 euro. Venerdì alle 21 al Teatro Orione va in scena "Carmen" lo spettacolo di Flamenco realizzato e portato in scena dall'associazione culturale "Coral Arte Flamenco" ispirato all'opera di Mérimée e parte dell'opera musicale di Bezet. 10 euro intero, 8 ridotto. Sabato alle 17.30 e domenica alle ore 11.30 nella Sala Strehler del Teatro Biondo debutta lo spettacolo Fiabe, morte e miracoli - Il racconto di Giuseppe Pitrè di Alberto Nicolino. Venerdì 1 alle 21.15, sabato 2 alle 17.30 e 21.30, domenica 3 alle 18.00 al al Teatro Jolly è tempo di "Risate in musica" con Sasà Salvaggio e in Jumpin'up. Moschella&Mulè sabato alle 21.15 e domenica alle 17.30 saranno al Teatro Colosseum con "One man and one woman show". Infine si continua a ridere venerdì alle 21.00 (con repliche sabato 2 ore 21.00 e domenica 3 aprile ore 18.30) al Teatro Ditirammu con il nuovo spettacolo dell’artista Antonio Pandolfo dal titolo “Stiamo Calvi”.

Buon fine settimana!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento