rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Uomo muore al pronto soccorso dell'Ingrassia, il Cimo: "Non c'era posto in reparto"

Aveva 77 anni ed era arrivato nel nosocomio con il 118. Dalla Tac e dalle analisi è emerso che doveva essere operato d'urgenza per una dissecazione aortica. Secondo il sindacato "cercavano un posto nei reparti di Cardiochirurgia, ma non è stato trovato. Più passavano le ore e la situazione diventava seria"

Un uomo di 77 anni è morto questa mattina al pronto soccorso dell'ospedale Ingrassia. Era stato portato nell'area di emergenza dai sanitari del 118. Le sue condizioni non sembravano gravi, raccontano dall'ospedale. Al paziente è stato fatto il tampone, poi è stato portato in una delle stanze del nosocomio in attesa dell'esito degli esami. Non appena sono arrivati la Tac e i risultati diagnostici è emerso che doveva essere operato d'urgenza per una dissecazione aortica. Secondo il sindacato Cimo, i medici non hanno trovato un posto in Cardiochirurgia. "Cercavano un posto nei reparti di Cardiochirurgia - dice Angelo Collodoro, vicesegretario del sindacato dei medici Cimo - Questo posto non è stato trovato. Più passavano le ore e la situazione diventava seria. Poi è arrivato il decesso".

L'Ismett: "Team cardiochirurgia impegnati in altri interventi"

Secondo quanto accertato dal sindacato, ieri un altro paziente palermitano di 61 anni e anche lui con una grave patologia cardiaca è stato trasferito in elisoccorso a Catania. Anche in questo caso non sarebbe stato trovato un posto negli ospedali palermitani. Per segnalare il problema "i medici - aggiunge Collodoro - hanno chiesto l'intervento dei carabinieri". In effetti - come riporta l'Ansa - i militari della stazione Mezzomorreale si sono presentati in ospedale e hanno sentito il racconto. Il magistrato alla fine del sopralluogo ha disposto la restituzione della salma alla famiglia per celebrare i funerali. La famiglia non avrebbe presentato denuncia. "Il paziente è arrivato nella notte. - dicono dall'Asp - Le sue condizioni non apparivano gravi. Via via che sono arrivati gli esami è emerso che aveva un'embolia e una dissecazione aortica. Poco dopo le condizioni sono aggravate ed è morto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo muore al pronto soccorso dell'Ingrassia, il Cimo: "Non c'era posto in reparto"

PalermoToday è in caricamento