rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Un'uscita in barca a vela per dire "No" alle trivellazioni in mare

L'iniziativa è organizzata per sabato dalla Lega Navale Italiana - sezione Palermo Centro con il gruppo locale Greenpeace e vuole portare l'attenzione sulla parte della legge 'Sblocca Italia' relativa alle ricerche di idrocarburi

Una veleggiata per dire "No" alle trivellazioni nel Mare di Sicilia. È l'iniziativa organizzata per sabato 17 gennaio, nel Golfo di Palermo, dalla Lega Navale Italiana - sezione Palermo Centro con il gruppo locale Greenpeace.

"L’iniziativa - spiegano i promotori - vuole portare l’attenzione sulla legge 'Sblocca Italia' che, tra le altre cose, facilita l’iter per nuove trivellazioni petrolifere in mare. In tale contesto, la Lega navale Italiana non può restare indifferente davanti a progetti che invece di tutelare le risorse ittiche, ambientali e paesaggistiche del meraviglioso mare di Sicilia tendono a massacrarne la bellezza per dar spazio a priorità economiche privilegiando dipendenze fossili. I progetti di ricerca di idrocarburi nello specchio di mare compreso tra Pantelleria, Malta e capo Passero oltre a danneggiare inevitabilmente la 'casa' di decine di specie animali e vulnerabili specie di cetacei, avrebbe un pericoloso impatto geologico essendo, questa, una zona interessata da pericolosi fenomeni di pseudo vulcanesimo conosciuti come pockmarks".

L’appuntamento è alle 9 alla Cala (davanti alla Club House della LNI Sez. Palermo Centro), per poi mollare gli ormeggi intorno alle 10 e, a seguire, spiegare le vele davanti al Foro Italico intorno alle 11.

La veleggiata è associata a "Centauri a Vela", uscita all'insegna della solidarietà e legalità organizzata insieme al Gruppo Mrn che ha anche lo scopo di raccogliere donazioni da devolvere a “Lisca Bianca”, l’ormai famosa imbarcazione in restauro grazie al progetto "Navigare nell’inclusione" che integra l’area della disabilità con quella del disagio giovanile tramite forme di sperimentazione e reinvenzione dei saperi.

Parteciperanno barche a vela con equipaggi provenienti dai moto club cittadini Panormus Vespa Club, Guzzi Mania, I Pellegrini e Ducati Club Palermo; un'imbarcazione ospiterà alcuni parenti delle vittime di mafia, membri del gruppo Facebook MRN e il direttore di Addiopizzo Travel Dario Riccobono; un'altra ancora avrà a bordo le ragazze della associazione “Piccole Donne”, una comunità alloggio che accoglie giovani dai 13 ai 18 anni, affidate dai servizi sociali dei comuni siciliani o dal Tribunale dei minori perché vittime di abusi e maltrattamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'uscita in barca a vela per dire "No" alle trivellazioni in mare

PalermoToday è in caricamento