rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca scientifica sui tumori cerebrali: docente palermitano nominato "Paladino italiano della salute"

Lo studio, condotto da un team composto da ricercatori UniPa e di altri atenei italiani, è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale World Neurosurgery

Il professore Giovanni Grasso, docente di Neurochirurgia del Dipartimento Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata e responsabile dell’Unità operativa di Neurochirurgia oncologica del Policlinico Paolo Giaccone, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Paladini Italiani della Salute” per l’impegno a tutela della salute pubblica.

Il professore Grasso ha conseguito il riconoscimento presentando i risultati di un recente studio scientifico volto a caratterizzare l'espressione dell’eritropoietina e del suo recettore nei tumori cerebrali umani, nonché l'effetto della sua somministrazione in un modello sperimentale di tumore cerebrale. Lo studio, condotto da un team composto da ricercatori UniPa e di altri atenei italiani, è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale World Neurosurgery.

Il premio è stato consegnato dalla presidente dell'associazione Liber, Verdiana Dell'Anna, dal presidente del Comitato d'Onore, giudice Aldo Carosi, dal presidente del Comitato scientifico, Walter Ricciardi, e dall'editore Riccardo Dell'Anna, durante una cerimonia che si è svolta a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio.

“L’attività scientifica e clinico-terapeutica portata avanti dalla Neurochirurgia del Policlinico Universitario di Palermo - dichiara Grasso - si conferma all’avanguardia nel trattamento dei tumori cerebrali. L’utilizzo integrato di metodiche più innovative, tra cui la risonanza magnetica funzionale, l’imaging tumorale intraoperatorio tramite la fluorescenza e il mapping cortico-sottocorticale, permettono la resezione dei tumori cerebrali nel rispetto delle funzioni neurologiche e con possibilità di migliorare la sopravvivenza dei pazienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca scientifica sui tumori cerebrali: docente palermitano nominato "Paladino italiano della salute"

PalermoToday è in caricamento