rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Piazza Castelnuovo, screening ed esami gratis per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

La campagna di prevenzione si chiama "Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello" ed è promossa dalle unità operative complesse di Cardiologia del Policlinico e di Medicina Interna dell'ospedale Civico

Parola d'ordine prevenzione. Dal 19 al 21 maggio in piazza Castelnuovo verranno allestiti dei gazebo per effettuare visite cardiologiche, misurazione della pressione, colesteloremia e altre prestazioni gratuite per monitorare il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. La campagna di prevenzione si chiama “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello” ed è promossa dalle unità operative complesse di Cardiologia del Policlinico e di Medicina Interna dell’ospedale Civico, con il sostegno della Bayern.

L’iniziativa, che ha lo scopo di informare, prevenire e controllare i fattori di rischio che determinano l’insorgenza di patologie cardiovascolari, verrà presentata giovedì 18 maggio alle 18 presso la sala conferenze dell’Hotel Federico II. Nei 4 gazebo che verranno allestiti nel corso dei 3 giorni in piazza Castelnuovo un team di medici e infermieri effettuerà visite gratuite per monitorare l’ipertensione arteriosa, diabete, obesità e altre patologie derivanti dal fumo di sigarette o dalla inattività fisica. Sono infatti questi i
principali fattori che determinano il rischio di andare incontro a ictus, infarto e altre gravi patologie. Ad accogliere i cittadini che vorranno approfittare dell’evento per effettuare uno screening gratuito ci saranno cardiologi e internisti assistiti dal personale infermieristico. 

Coordinatori dell’iniziativa il Salvatore Novo, direttore dell’unità di Cardiologia del Policlinico e il Salvatore Corrao, direttore dell’unità di Medicina Interna II dell’Arnas Civico. Questi gli orari per effettuare gli screening gratuiti: venerdì 19 maggio, dalle 15.30 alle 18.30; sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica 21 maggio dalle 9.30 alle 13.00. L'evento si sviluppa in continuità con il Progetto “No Ictus - No Infarto” del Rotary Distretto 2110 avviato già nel 2016 e che continuerà anche nell'anno rotariano 2017-2018. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castelnuovo, screening ed esami gratis per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

PalermoToday è in caricamento