rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Via libera dalla Regione al pagamento di oltre 21 milioni per le aziende danneggiate dal Covid

L'emergenza sanitaria è rientrata da tempo, ma ora c'è l'ok dell'assessorato alle Attività produttive per il passaggio delle somme dalla Crias all'Irfis. Saranno erogati ai beneficiari mutui fino a 100 mila euro a tasso zero e con un preammortamento di due anni. Tamajo: "I soldi saranno liquidati nei prossimi giorni, vogliamo supportare le imprese"

Via libera dall'assessorato regionale delle Attività produttive al versamento di 21,6 milioni di euro dalla Crias, la Cassa regionale per le imprese artigiane, a favore di Irfis per il finanziamento di 311 aziende che hanno subito danni economici a causa della pandemia, anche se ormai l'emergenza sanitaria è rientrata da tempo. Le risorse serviranno per la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero.  

Le domande erano state già valutate in maniera positiva tramite un bando emanato dall'Irfis nel novembre del 2021 e si procede ora  per effetto dello scorrimento della graduatoria già approvata dal Comitato Fondo Sicilia. L'intesa tra Crias e Irfis per il passaggio dei fondi era stata siglata il primo giugno scorso nella sede dell'assessorato alle Attività produttive. La convenzione, che ha avuto il via libera anche dall'assessorato all'Economia, permetterà di erogare mutui fino a 100 mila euro a tasso zero per ogni impresa, con un preammortamento di due anni.

"Il versamento dei fondi alle imprese richiedenti - dice l'assessore Edy Tamajo - avverrà nei prossimi giorni. Il nostro obiettivo è supportare le imprese specie in questo periodo di tassi elevati. Stiamo lavorando con grande serenità grazie all'armonia tra le parti interessate". 

Iolanda Riolo, presidente dell'Irfis afferma che "lo scopo di Irfis, come dice il nostro Statuto e come più volte evidenziato dal presidente della Regione, Renato Schifani, è quello di essere il braccio operativo della Regione a sostegno delle attività imprenditoriali dell'Isola. I nostri uffici procederanno a strettissimo giro alla erogazione delle somme in favore dei beneficiari".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dalla Regione al pagamento di oltre 21 milioni per le aziende danneggiate dal Covid

PalermoToday è in caricamento