rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

"Violate le norme sulla sicurezza", multe per 90 mila euro in un cantiere e per diversi pescivendoli

Le sanzioni sono scattate in seguito ad alcuni controlli dei carabinieri nella zona di Termini Imerese. I lavori sono stati bloccati e i prodotti ittici, privi dei documenti relativi alla tracciabilità, sono stati distrutti. Scoperti anche dipendenti in nero

Multe per 90 mila euro in un cantiere edile, in cui sono stati bloccati anche i lavori, per violazione delle norme sulla sicurezza, ma anche a venditori ambulanti di pese, che avrebbero commercializzato prodotti non tracciati e quindi pericolosi per la salute pubblica. E' l'esito di una serie di controlli compiuti a Termini Imerese dai carabinieri del Reparto territoriale e del Nas, oltre che dai militari del Gruppo tutela del lavoro, dall'Asp e dall'Ispettorato del lavoro.

Durante gli accertamenti, i carabinieri avrebbero riscontrato gravi violazioni penali e amministrative, commesse sia dai venditori ambulanti di prodotti ittici sia dai titolari delle ditte e dai responsabili della sicurezza in un cantiere edile. In questo secondo caso è stato adottato anche un provvedimento di sospensione immediata dei lavori, a causa delle gravi violazioni rilevate dai militari. 

Per quanto riguarda i venditori ambulanti, i prodotti ittici sarebbero stati privi della necessaria documentazione amministrativa e sanitaria relativa alla provenienza, alla tracciabilità e alla vendita del pescato: il pesce è stato quindi sequestrato e distrutto. Inoltre, in entrambe le attività ispettive, è stata constatata pure la presenza di lavoratori non in regola e questo ha comportato un'ulteriore multa per i rispettivi datori di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violate le norme sulla sicurezza", multe per 90 mila euro in un cantiere e per diversi pescivendoli

PalermoToday è in caricamento