rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo dell’imprenditoria: è morto Vincenzo Chiriaco, ex presidente della Camera di commercio

Aveva 85 anni. Impegnato fino all’ultimo nelle sue aziende di brokeraggio dei cereali, dal 2001 al 2004 ha guidato anche Unioncamere Sicilia. Il cordoglio del sindaco: "Al figlio Annibale e a tutta la sua famiglia vanno la mia vicinanza e quella di tutta l’amministrazione comunale"

Dpo una lunga malattia, è morto oggi a 85 anni l’imprenditore Vincenzo Chiriaco. Fin dal 1957 è stato al vertice delle due aziende di famiglia, la Società generale farine e la Eurofarine, che operano nel brokeraggio della filiera cerealicola e dei suoi derivati, come farine e semole, sui mercati italiani ed esteri.

Chiriaco è stato anche, dal 2000 al 2005, presidente della Camera di commercio di Palermo e presidente di Unioncamere Sicilia, dal 2001 al 2004. Nello stesso periodo l’imprenditore palermitano è stato rappresentante italiano dell’Agricoltural trade committee (la commissione del commercio agricolo) di Bruxelles e vicepresidente nazionale della Fnaarc, la federazione degli agenti di commercio.

Nel consiglio d’amministrazione della Fondazione Gugliemo Tagliacarne dal 2002, è stato nominato nel 2004 cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica italiana. A partire dal 2005, lasciati gli organi di rappresentanza degli imprenditori, Chiriaco non ha lasciato la sua attività. È tornato a occuparsi delle imprese di famiglia, affiancato dal figlio Annibale. Dal 2005 era anche console onorario del Cile a Palermo.

"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Camera di Commercio di Palermo Vincenzo Chiriaco, imprenditore illuminato e protagonista nei mercati italiani e stranieri - scrve in una nota il sindaco Roberto Lagalla -. Il suo impegno è stato messo anche al servizio del territorio e gli è valso l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Al figlio Annibale e a tutta la sua famiglia vanno la mia vicinanza e quella di tutta l’amministrazione comunale".

"La scomparsa di Vincenzo Chiriaco, apprezzato imprenditore e per alcuni anni appassionato presidente della nostra Camera di commercio e di Unioncamere Sicilia, lascia un grande vuoto tra le aziende palermitane e tra i colleghi che lo hanno conosciuto, apprezzandone l’impegno e la professionalità al servizio delle imprese e del territorio". Lo dice Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo Enna, che esprime il proprio cordoglio insieme con il segretario generale Guido Barcellona, il consiglio e i dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell’imprenditoria: è morto Vincenzo Chiriaco, ex presidente della Camera di commercio

PalermoToday è in caricamento