Noce, inaugurato il monumento per La Torre e Di Salvo nel giardino di via Sauro

L'opera riproduce le sagome del sindacalista e del compagno di partito che gli faceva da autista e guardia del corpo, assassinati dalla mafia 35 anni fa. Realizzata da Mario Giuntini è stata finanziata attraverso una raccolta fondi nazionale

Un monumento per Pio La Torre e Rosario Di Salvo nel Giardino "Rosario Di Salvo" in via Nazario Sauro. L'inaugurazione, che si è svolta stamattina, ha visto protagonisti 500 alunni delle scuole elementari e medie accompagnati da insegnanti e genitori. Alla cerimonia, in occasione del 35esimo anniversario dell'uccisione del politico e sindacalista e del compagno di partito che gli faceva da autista per mano mafiosa avvenuta il 30 aprile 1982, tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania, il presidente del Centro Pio La Torre Vito Lo Monaco, oltre a Sergio Infuso e Pino Apprendi in rappresentanza delle associazioni promotrici della manifestazione e ad autorità civili e militari.

“E’ con profondo orgoglio - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - che oggi Palermo rende un altro doveroso omaggio a Pio La Torre e Rosario Di Salo che sacrificando la propria vita hanno contribuito ad impedire che la mafia continuasse a governare questa città. Oggi tutti noi dobbiamo ringraziare la scuola palermitana che ci insegna a non abbassare la guardia contro il ritorno di un triste ed incivile passato". 

L'opera è stata realizzata dall'artista Mario Giuntini e finanziata attraverso una raccolta fondi nazionale promossa, tra gli altri, dal Centro Pio La Torre, dal Comune di Palermo, dal Comune di Milano e dalla rete di scuole "Rosanoce". "L’inaugurazione di questo monumento  – ha concluso il sindaco – è anche la conferma del cammino di rigenerazione del giardino Di Salvo oggi splendido parco, con area giochi e cerniera tra circonvallazione e linea tram con il quartiere Noce".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Appalti, scommesse e pizzo: undici arresti per mafia tra Noce e Cruillas

  • Sue le serate più belle del nuovo millennio, Palermo piange per Darin "l'amico di tutti"

  • Folla senza mascherina al Berlin, scatta chiusura: "Denunciato il titolare"

  • Mafia, colpo al mandamento della Noce: ecco i nomi degli 11 arrestati

  • Bertolaso in Sicilia in barca, Fava: "Per lui la quarantena non vale?"

  • Sallusti: "Nino Di Matteo lancia messaggi mafiosi in tv"

Torna su
PalermoToday è in caricamento