rotate-mobile
Cronaca Noce / Via Nazario Sauro

Un monumento ricorderà Pio La Torre, opera finanziata con raccolta fondi nazionale

Sarà realizzato dall'artista Mauro Giuntini e verrà esposto il prossimo 30 aprile presso il Giardino "Rosario Di Salvo" in via Nazario Sauro

Una sottoscrizione nazionale per realizzare un monumento a Pio La Torre e Rosario di Salvo. E' stato questo il tema di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo delle Aquile. Presenti il sindaco Leoluca Orlando, i promotori dell'iniziativa Sergio Infuso e Pino Apprendi, i rappresentanti delle associazioni promotrici, oltre ad alcuni dirigenti scolastici e i presidenti di circoscrizione, Maraventano, Teresi e Moncada. Il monumento, che sarà realizzato dall'artista Mauro Giuntini. Sarà esposto il prossimo 30 aprile presso il Giardino “Rosario Di Salvo” in via Nazario Sauro in occasione del trentacinquesimo anniversario dell'eccidio di via Generale Turba, oggi via Li Muli, e per il ventesimo anniversario dell'inaugurazione dello stesso giardino. 

“Cittadini e associazioni del quartiere Noce – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - continuano il loro impegno ne ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Questa iniziativa che andrà avanti attraverso le donazioni da parte di privati è un nuovo tassello che si aggiunge al mosaico Palermo e al suo cambio culturale dove fortunatamente qui non governa più la mafia. Ieri come oggi abbiamo il dovere di ricordare le bellissime storie e le bellissime esperienze di La Torre e Di Salvo che hanno contribuito a costruire una città diversa e libera dalla mafia”.

“Questo è un giorno molto importante – ha detto Sergio Infuso - perchè abbiamo lanciato questa iniziativa che avrà il suo culmine nella collocazione di un monumento dedicato a Pio La Torre e a Rosario Di Salvo in uno storico giardino della nostra città. Siamo contenti di avere con noi la collaborazione del sindaco Orlando, dell'amministrazione comunale, delle circoscrizioni e di tante associazioni locali e nazionali. Prepariamo quindi il prossimo 30 aprile una festa non la circoscrizione e per la città di Palermo ma per l'Italia intera conservando la memoria e testimonianza”.

Le offerte con contributo libero possono essere fatte con un versamento presso Unicredit – agenzia Palermo E. Orlando attraverso il seguente iban: IT 68 R 02008 04692 000104580958 con la causale “Un Monumento per Pio La Torre e Rosario Di Salvo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un monumento ricorderà Pio La Torre, opera finanziata con raccolta fondi nazionale

PalermoToday è in caricamento