rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Marineo

Il Covid spaventa Marineo e il sindaco corre ai ripari: torna il divieto di spostamento

Nella cittadina sono stati accertati oltre novanta positivi e altre 150 persone sono in quarantena. Il primo cittadino, Franco Ribaudo, ha firmato un'ordinanza che prevede limiti più stringenti

Non è un lockdown, ma lo ricorda molto. Il sindaco di Marineo ha firmato un'ordinanza che prevede limiti più stringenti nella speranza di bloccare così il dilagare del Covid nel paese. I positivi sono oltre 90. Cifra raggiunta in pochi giorni. Circa 150 le persone in quarantena. Il primo cittadino, Francesco Ribaudo, dopo avere riunito il Centro operativo comunale per fare il punto sull'emergenza ha emanato un'ordinanza ad hoc, che prevede il divieto di spostamento se non per "lavoro, necessità, salute o ristoro".

Cosa prevede l'ordinanza

E' obbligatorio indossare sempre, in tutto il territorio comunale, nei luoghi all’aperto e anche all’interno dei locali pubblici, i dispositivi di protezione individuale (possibilmente del tipo FFP2). Obbligatorio per i soggetti positivi comunicare il loro stato al medico curante e all’autorità sanitaria locale e di prevenzione. Gli stessi devono avvisare i contatti e segnalarli alle predette autorità. E’ fatto obbligo a tutti i soggetti entrati comunque in contatto con soggetti positivi, di comunicare il loro contatto al medico curante, ai fini dell’inserimento nell’apposta piattaforma, e di rispettare la quarantena fiduciaria, in attesa del tampone di verifica dell’Usca.

È vietato ogni spostamento, anche all’interno del territorio comunale, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute o ristoro. E’ sempre possibile spostarsi per recarsi presso le attività e i servizi commerciali all’interno del proprio Comune e, se non vi è la disponibilità di tali attività e/o servizi, è possibile recarsi presso altro Comune contiguo o, in mancanza dell’attività o del servizio in un comune contiguo, nel comune più vicino (compreso il capoluogo di Provincia); tale possibilità di scelta può derivare anche da motivi di maggiore convenienza economica.

E’ sempre vietato lo spostamento verso altra abitazione privata abitata, salvo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sono sempre consentiti, all’interno del territorio comunale, gli spostamenti necessari alla cura degli animali ed alla coltivazione del terreno per uso agricolo, anche per autoconsumo (compresa la produzione di legna). 

Le attività dei servizi di ristorazione e tutti gli esercizi pubblici dovranno scrupolosamente osservare le norme in materia di controllo del green pass e di distanziamento, consentendo l’accesso contemporaneo sino al numero massimo di avventori consentito. "I controlli - fanno sapere dal Comune - saranno intensificati e per ogni eventuale violazione scatteranno le sanzioni previste".

Il testo dell'ordinanza Marineo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid spaventa Marineo e il sindaco corre ai ripari: torna il divieto di spostamento

PalermoToday è in caricamento