rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ingroia avvocato, ordine di Palermo indaga per esercizio abusivo

L'ex magistrato avrebbe assunto la difesa dell'associazione dei familiari delle vittime della strage dei Georgofili, giovedì scorso, nel processo sulla trattativa Stato-mafia, senza avere prestato giuramento. La replica: "Non ho ancora preso la parola"

I Consigli dell'Ordine degli avvocati di Roma e Palermo stanno istruendo un procedimento disciplinare, per esercizio abusivo della professione, a carico dell'ex pm Antonio Ingroia passato ora tra le fila degli avvocati. Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, l'ex magistrato avrebbe assunto la difesa dell'associazione dei familiari delle vittime della strage dei Georgofili, giovedì scorso, nel processo sulla trattativa Stato-mafia, senza avere prestato giuramento.

Il segretario dell'Ordine di Roma, dove Ingroia è iscritto, e il presidente del Consiglio di Palermo, dove sarebbe avvenuto l'esercizio abusivo della professione, ritengono "che prima di potere esercitare la professione l'avvocato debba giurare davanti al Consiglio". Ingroia si era iscritto all'Ordine della Capitale mercoledì e giovedì la sua istanza era stata accolta, ma l'atto non darebbe diritto all'esercizio immediato. "Nell'udienza di giovedì - ha replicato l'ex pm che ha annunciato che giurerà la prossima settimana - non ho preso la parola. E' stato solo preannunciato che il 10 ottobre sarei stato sostituto processuale per l'associazione". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingroia avvocato, ordine di Palermo indaga per esercizio abusivo

PalermoToday è in caricamento