rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Sant'Anna

Topi nei corridoi e bagni fuori servizio: in un dossier la triste parabola della Gam

La galleria d'arte moderna aperta nel 2006 nel degrado: servizi igienici rotti, muri scrostati e roditori. La direttrice Antonella Purpura: "La manutenzione deve essere garantita dall'assessorato Centro Storico anche perché il museo è vincolato"

Ogni anno attira oltre trentamila visitatori e nelle sue stanze ci sono preziose testimonianze del passato, eppure alla Galleria d'arte moderna quello che per ora tiene banco è il problema della scarsa mantenzione. I bagni sono fuori servizio, le porte rotte, i muri che fanno da sfondo alle opere sono rovinati e un'intera scolaresca è fuggita dopo avere visto un topo. Uno dei tanti che corre nella struttura. Un viaggio nel degrado finito in un dossier, corredato da foto, che sta per arrivare sui tavoli dell'amministrazione comunale. Diversi scatti mostrano gli effetti della scarsa manutenzione nel prestigioso museo aperto dal 2006.

Topi, wc fuori servizio e sporcizia alla Gam

"Abbiamo già richiesto la derattizzazione alla Rap - dice la direttrice Antonella Purpura all'Ansa- Il problema non è interno al museo, ma esterno. Attorno alla Gam ci sono diverse aree che necessitano di un intervento di bonifica. Da lì arrivano i topi. Noi come ogni anno facciamo e faremo la derattizzazione interna, ma serve ed è importante quella esterna".

Per quanto riguarda i bagni guasti e le manutenzioni la stessa direttrice conferma che serve una maggiore attenzione da parte dell'amministrazione. "La manutenzione deve essere garantita dall'assessorato Centro Storico anche perché il museo è vincolato - aggiunge la direttrice -. Abbiamo fatto più volte richieste per avere garantito la manutenzione. E' prevista una conferenza di servizi per riunire tutti e trovare una soluzione che possa essere la più spedita possibile".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi nei corridoi e bagni fuori servizio: in un dossier la triste parabola della Gam

PalermoToday è in caricamento