rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Comune e Asp, al via i corsi formativi per i minori delle comunità alloggio

L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto "Così come sei", è rivolta ai ragazzi fra i 13 e i 17 anni o neo maggiorenni. L'assessore alle Attività sciali Rosi Pennino: "Lo scopo degli incontri è quello di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità e della propria salute"

Al via lunedì 8 maggio gli incontri formativi volti alla prevenzione e al rispetto di sé, organizzati dall'assessorato comunale alle Attività sociali assieme all'Asp (dipartimento della Salute e della Famiglia), nell'ambito del progetto "Così come sei". L'iniziativa è rivolta ai minori delle comunità alloggio di Palermo e provincia fra i 13 e i 17 anni o neo maggiorenni.

"Sono molto fiera di questo progetto - dichiara l'assessore alle Attività sciali Rosi Pennino - perché si rivolge a quei minori che non hanno nessuno e che sono in condizioni di estrema fragilità. Lo scopo degli incontri, durante i quali i ragazzi potranno confrontarsi con personale ostetrico-ginecologico, con assistenti sociali e psicologi, è quello di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità e della propria salute, attraverso informazioni semplici ed esaurienti su anatomia e fisiologia, contraccezione e prevenzione della malattie sessualmente trasmesse, riflessione sui modelli culturali legati all'identità di genere, stimolando la conoscenza e l'accettazione di sé, il superamento di eventuali pregiudizi e attivando modalità relazionali positive con i coetanei».

Gli incontri, due per ciascun gruppo, avranno la durata di due ore e saranno rivolti a classi di massimo 20 ragazzi. Le attività non determineranno costi a carico dell'amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Asp, al via i corsi formativi per i minori delle comunità alloggio

PalermoToday è in caricamento