rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Gli screening anti Covid nelle scuole: esordio con 1.088 tamponi e 9 positivi individuati

Un caso è emerso al drive in di Cefalù, gli altri all'istituto comprensivo Di Vittorio e al Pirandello. A questi si devono però aggiungere i controlli effettuati alla Fiera del Mediterraneo, con altri 1.025 test e 47 positivi

Oltre duemila tamponi oggi negli screening rivolti al mondo della scuola nelle diverse postazioni realizzate dall’Asp di Palermo. Il numero maggiore si è registrato, come al solito, alla Fiera del Mediterraneo con 1.025 tamponi e 47 positivi, che poi si sono sottoposti al molecolare, mentre al drive in di Cefalù un solo positivo e 170 i tamponi effettuati. Oggi però ha preso anche il via lo screening organizzato direttamente negli istituti scolastici di città e provincia. Le dieci squadre dell’Usca scuola hanno effettuato i tamponi a tutti gli studenti, che con il consenso dei genitori, hanno aderito su base volontaria al test. All’istituto Pirandello lo screening è terminato nel tardo pomeriggio inducendo a integrare i medici presenti con altri professionisti.

Nei quattro istituti oggi coinvolti nell’iniziativa realizzata in collaborazione con le locali amministrazioni comunali e i dirigenti scolastici, sono stati 9 i casi di positività (poi sottoposti a tampone molecolare come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva) e 1.088 i tamponi rapidi effettuati.

Questa la "mappa" dei casi: all'istituto comprensivo Di Vittorio 300 tamponi eseguiti e 4 positivi; all'istituto comprensivo Scelsa su 190 tamponi nessun positivo; all'istituto Pirandello 380 tamponi e 5 positivi; all'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini 218 tamponi e nessun positivo.

Il numero complessivo dei tamponi effettuati, pertanto, nella giornata di oggi negli screening rivolti al mondo della scuola è di 2.283 e 57 positivi. L’attività proseguirà nei prossimi giorni secondo il calendario già reso noto, al quale si aggiunge il drive in della Fiera del Mediterraneo, attivo sette giorni su sette

Il calendario dei controlli nelle scuole 

Dall'Asp precisano che "il programma della prossima settimana sarà integrato con le scuole della provincia e ogni venerdì verrà comunicato il programma degli interventi delle Usca scuola negli istituti del territorio".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli screening anti Covid nelle scuole: esordio con 1.088 tamponi e 9 positivi individuati

PalermoToday è in caricamento