rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

West Sicily Gate gestirà per 30 anni i terminal crocieristici del porto: "A Palermo arriveranno le navi più moderne"

L'Autorità portuale ha affidato la concessione alla newco costituita da Msc Cruise e Costa Crociere. Il presidente Monti: "Per tempi di realizzazione e risultati siamo di fronte a un miracolo all'italiana che nasce dal Sud e si propone ai mercati internazionali”

West Sicily Gate, la newco composta dalle società Msc Cruise e Costa Crociere, gestirà i terminal crocieristici del porto di Palermo e degli altri scali che rientrano nella competenza dell'Authority del Mare di Sicilia occidentale, cioè Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle.

Nel 2019, Msc Cruise e Costa Crociere hanno richiesto all’Autorità portuale la concessione demaniale marittima, della durata di 30 anni, di banchine destinate all’ormeggio delle unità da crociera, all’accoglienza dei relativi passeggeri e allo svolgimento delle attività terminalistiche per i crocieristi in imbarco, sbarco e transito nei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle, e l’autorizzazione a costituire una società di progetto, con quote paritarie, in forma di società a responsabilità limitata, per la gestione della concessione.

L’istanza è stata pubblicata e, successivamente, una commissione istruttoria ha svolto le operazioni di comparazione e valutazione tra le richieste pervenute: quella presentata da Msc Cruise e Costa Crociere è risultata la più aderente all’interesse pubblico perseguito. Dopo le verifiche di legge, la concessione è stata affidata alle due società costituite nella West Sicily Gate.

"La sottoscrizione del titolo concessorio costituisce l’ultimo atto di un procedimento amministrativo complesso, che punta a implementare il traffico croceristico nei porti del network della Sicilia occidentale". Così si legge in una nota dell'Autorità portuale, che ha concesso in uso esclusivo, la banchina Crispi, il molo Vittorio Veneto e la banchina Sammuzzo, le aree adiacenti e le pertinenze appartenenti al demanio marittimo. Nel porto di Termini Imerese, invece, uso non esclusivo dellla banchina Veniero e le aree adiacenti appartenenti al demanio marittimo. 

“La nascita della nuova società, la West Sicily Gate - ha spiegato il presidente Pasqualino Monti - è il coronamento di un grande lavoro svolto dalla nostra Authority con fatica, dedizione, tenacia e passione. E’ come se oggi prendesse il via un nuovo corso, un atteso new deal.  Accogliere a Palermo le grandi navi di ultima generazione in un porto riqualificato e dragato, quindi con fondali adeguati, e dotato di strutture ricettive appropriate alle nostre ambizioni, era impensabile fino a qualche anno fa: è davvero difficile, guardando finalmente le opere realizzate, immaginare com’erano i nostri porti solo tre anni fa. Per tempi di realizzazione e risultati siamo di fronte a un miracolo all’italiana che nasce dal sud e si propone ai mercati internazionali come un progetto vincente. La bontà dell’operazione è dimostrata dalle cifre: nonostante il Covid, dal primo gennaio 2022, avremo numeri in crescita: ben 176 saranno gli attracchi previsti di Costa e Msc su un totale di 226 toccate, comprensive anche delle altre compagnie che finalmente si riaffacceranno nel Mediterraneo".

"L’obiettivo è quello di triplicare nei prossimi anni il numero dei crocieristi rispetto al 2018, anno in cui abbiamo sfiorato le 600 mila unità, facendo dei nostri scali un mix di modernità nell’erogazione dei servizi ed eccellenza nell’ambito dell’accoglienza. E lavorando affinché la West Sicily Gate possa realizzare gli ambiziosi progetti che si è prefissata e che riguardano non solo l’incremento dei passeggeri ma anche l’impegno perché i nostri porti diventino degli home port, creando quell’ulteriore indotto costituito da passeggeri che raggiungono la città in aereo e che qui trascorrono qualche giorno prima di imbarcarsi per l'inizio della crociera".

Secondo Pierfrancesco Vago, executive chairman Msc Cruises, "gli scali della Sicilia occidentale sono destinati a diventare uno degli hub principali di MSC in Mediterraneo. L’anno prossimo prevediamo di toccare Palermo con le nostre navi più moderne e avanzate dal punto di vista tecnologico e ambiental". Mentre per Beniamino Maltese, consigliere del Cda West Sicily Gate srl, executive vice president e Cfo di Costa Crociere, ha annunciato: "Nel 2022 abbiamo già in programma a Palermo circa 90 scali con le navi più innovative della nostra flotta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Sicily Gate gestirà per 30 anni i terminal crocieristici del porto: "A Palermo arriveranno le navi più moderne"

PalermoToday è in caricamento