rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Cefalù / Contrada Mazzaforno

Cefalù, proseguono i controlli delle spiagge: "Lido senza concessione a Mazzaforno"

Continua l'attività della polizia e della Guardia Costiera. Lo stabilimento balneare "Baia del Capitano" per l'anno in corso non aveva alcuna concessione demaniale. Altre multe sul lungomare: nel mirino il lido Apollo, che aveva occupato 490 metri in più di arenile

Proseguono senza sosta i controlli e le ispezioni sul lungo litorale di Cefalù nell'ambito delle nuove direttive tese al contrasto dell'abusivismo commerciale. Dopo i controlli sul lungomare della cittadina normanna dei giorni scorsi, un servizio integrato di controllo del territorio coordinato dal commissariato di Cefalù, e che ha visto impegnati contemporaneamente Guardia Costiera e Tenenza di Cefalù insieme ad alcune pattuglie del reparto Prevenzione Crimine di Palermo, è stato effettuato nella zona balneare di Mazzaforno e sul litorale di Lascari.

Proprio sulla spiaggia di Mazzaforno, così come accaduto qualche giorno fa sul litorale di Cefalù, le forze impegnate si sono imbattute in un altro stabilimento balneare che per l'anno in corso non era munito di concessione demaniale. "L'ultima - si legge nella nota della polizia - era infatti scaduta il 31 dicembre del 2011 ma malgrado il titolare dello stabilimento ne avesse chiesto il rinnovo, il competente Assessorato territorio e Ambiente non risulta avere rilasciato una nuova concessione. Si tratta del noto hotel "Baia del Capitano", che quindi per tutta la stagione balneare in corso avrebbe occupato una superficie di 150 metri quadrati senza averne titolo e comunque in base ad una concessione demaniale (la n. 295 del 2006) scaduta da tre anni".

LEGGI ANCHE - LE PRECISAZIONI DELL'HOTEL BAIA DEL CAPITANO
 
Ma l'attività non si è fermata a questo lido dato che gli operatori, tornati nuovamente sulla lunga spiaggia di Cefalù hanno contravvenzionato un altro stabilimento balneare: il Lido "Apollo". Che insieme ad altri trovati irregolari nei giorni scorsi, si era "allargato" occupando l'arenile di ben 490 metri quadri in più rispetto a quanto consentito dalla concessione demaniale.

Sul fronte dei controlli fiscali sono state contravvenzionate due pizzerie, alcuni esercizi commerciali e la Finanza in particolare ha rilevato all'interno di alcuni locali la presenza di lavoratori per i quali non era stato versato un euro di contributi previdenziali. Sul finire della stagione estiva i controlli disposti dalla Questura o di iniziativa dei comandi interessati saranno ancora più serrati, anche in considerazione del fatto che le località balneari, visto il protrarsi del bel tempo, continuano ad essere particolarmente affollate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cefalù, proseguono i controlli delle spiagge: "Lido senza concessione a Mazzaforno"

PalermoToday è in caricamento