rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Carburante venduto "in nero", scoperta evasione per oltre due milioni

Una nota società palermitana di autotrasporti, la Gambino Sas, è finita nel mirino della guardia di finanza. Dai controlli è emerso che ben 3.600.000 litri di gasolio erano stati erogati ma non dichiarati

Una nota società palermitana di autotrasporti, la Gambino Sas, è finita nel mirino della guardia di finanza. Le fiamme gialle del Gruppo di Palermo hanno scoperto "una consistente vendita in nero di carburante, che ha determinato un’evasione dell’imposta dovuta sull’ammontare dei ricavi, pari a circa 2 milioni e 300 mila euro".

Dai documenti esaminati all’inizio del controllo, risultava che l’ultimo “carico” di carburante era stato effettuato ben due anni fa. La circostanza è sembrata strana, considerato che l’azienda effettua trasporti su strada in tutta Italia e dispone di oltre 200 camion. Per questo i finanzieri hanno verificato i dati contenuti nella colonnina di erogazione, da cui è invece risultato che ben 3.600.000 litri di gasolio sono usciti completamente “in nero”.

"Con questo stratagemma - spiega a Palermo Today il comandante del Gruppo di Palermo, Massimo Cocco - la società riusciva ad avere un guadagno del 30-40% in più rispetto ai concorrenti, in modo sleale. Abbiamo inoltre inviato campioni del carburante al laboratorio chimico dell'Agenzia delle Dogane ed è emerso che si tratta di un prodotto di qualità scadente, meno raffinato. Sono in corso gli accertamenti per risalire alla provenienza di questo gasolio, per capire quali altre società sono coinvolte".

La colonnina di erogazione è stata sequestrata, mentre il rappresentante legale della società - Eugenio Leticia, 46 anni - è stato denunciato per l’evasione dei tributi dovuti sulla somma incassata ma nascosta al fisco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburante venduto "in nero", scoperta evasione per oltre due milioni

PalermoToday è in caricamento