rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Controlli sulla sicurezza sul lavoro, cinque denunce in provincia

Sequestrato un cantiere a Piana degli Albanesi, dove i carabinieri hanno scoperto 4 persone che lavoravano in nero su "ponteggi fatiscenti". Accertamenti anche a Caccamo e in una casa di riposo di Alimena

I carabinieri hanno sequestrato un cantiere edile a Piana degli Albanesi e denunciato il committente e il titolare della ditta, per violazione delle norme sulla salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. L’intervento, che riguardavano la ristrutturazione di un immobile di 140 metri quadri, era seguito anche da quattro operai in nero, due uomini e due donne, privi anche dei dispositivi di protezione. Inoltre erano costretti a lavorare su ponteggi fatiscenti. L'attività imprenditoriale è stata sospesa. Inflitte sanzioni per 55.000 euro. Tutto il cantiere e gli strumenti di lavoro, nonché i ponteggi, sono stati sottoposti a sequestro.

Altro caso a Caccamo, dove i carabinieri, all'interno di un cantiere dove erano in corso dei lavori per la ristrutturazione di un edificio, hanno denunciato per gli stessi motivi il titolare dell'attività edile. Contestate violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con la contestuale sospensione dell'attività imprenditoriale. Scoperti due lavoratori in nero e contestate sanzioni amministrative per circa 13.000 euro.

Infine, ad Alimena i militari si sono recati per un controllo in una casa di riposo: denunciato il gestore per non aver elaborato un documento unico di valutazione rischi e per non avere verificato l'idoneità tecnico-professionale di un lavoratore autonomo. Quest'ultimo a sua volta, in qualità di "infermiere professionale", per non aver predisposto alcun documento relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulla sicurezza sul lavoro, cinque denunce in provincia

PalermoToday è in caricamento