rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Pallavolo

Il derby di Palermo è giallazzurro: la Gbt MedTrade Volley Palermo chiude la pratica Com.Fer

La squadra di coach Linda Troiano vince 3-0 sul campo delle altre palermitane del girone al termine di una prestazione attenta e senza sbavature. Azzolina implacabile. Mancuso sempre lucida

Il derby di Palermo è ancora una volta giallazzurro. La Gbt MedTrade Volley Palermo chiude la pratica Com.Fer in tre set senza mai concedere respiro alle ragazze di Fabio Giarrusso in una partita particolare per il campanilismo, certamente, ma ancora di più per i punti salvezza in palio.

Costretta a rinunciare alla palleggiatrice Aurora Smeraldo, ancora alle prese con i postumi di un infortunio al ginocchio subito domenica scorsa contro Caltanissetta, Coach Linda Troiano affida la regia a Claudia Mancuso, sempre lucida nelle scelte tattiche e abile nella gestione delle compagne, e recupera a pieno regime la schiacciatrice Roberta Azzolina, che chiuderà la partita come miglior realizzatrice a 15 punti. Per il resto, il capitano Martina Pirrone al centro con Francesca Evola, altra top scorer con 13 punti, Carola Compagno e Svetla Angelova a completare la batteria delle attaccanti. Libero Chiara Lo Dico.

Il primo set inizia nel segno della tensione emotiva più da parte della GBT MedTrade che da quella della Com.Fer proprio per l’importanza della sfida in chiave salvezza. Tanti gli errori dai nove metri per le giallazzurre e qualche imprecisione di troppo dettata dalla voglia di fare tanto e fare bene.

Poi, è il secondo parziale chiuso 25-9 ad incanalare la partita verso un binario ad alta velocità verso i tre punti finali che permettono alla GBT MedTrade Volley Palermo di arrivare in classifica all’ottavo posto a quota 23 punti e a ben otto di distacco dalla zona retrocessione a sette giornate dalla fine della stagione regolare. 

Coach Linda Troiano è raggiante: “Volevamo vincere in modo netto e ci siamo riuscite. Dovevamo dare seguito alla buona prestazione di domenica scorsa e avevo chiesto alle ragazze di approcciare sin dal primo punto in modo deciso. Non volevamo correre il rischio di restare a lottare punto a punto per troppi scambi e il parziale finale del secondo set dimostra quanto lavoro siamo riuscite a completare da un punto di vista mentale. Ringrazio per questo il nostro mental trainer, Alessandro Natale, perché oltre alla crescita tecnica e tattica stiamo curando lo sviluppo di una mentalità positiva nell’approccio alle gare e nella gestione dei momenti difficili. Ci tengo a ringraziare il nostro massofisioterapista Fabio Lo Monaco che, ancora una volta, ha recuperato le infortunate in tempi da record”.

La GBT MedTrade Volley Palermo tornerà a giocare in casa, domenica prossima 24 marzo, alle 17:30, nella palestra dell’Oratorio Santi Cosma e Damiano di via Sferracavallo contro le catanesi della Bricocity Galpe Alus Mascalucia. 

COM.FER PALERMO - GBT MEDTRADE VOLLEY PALERMO 0-3

(23-25, 9-25, 22-25)

COM.FER PALERMO: Tutone 4, Giarrusso 5, Appigadoo 1, Nuccio 5, Russo Alesi 6, La Parola 2, Macchiarella (L); Cammarata 5, Perricone 1, Saccullo 1, Palumbo, Arcoleo (L). Allenatore: Giarrusso.

GBT MEDTRADE VOLLEY PALERMO: Mancuso 1, Azzolina 15, Pirrone (K) 7, Angelova 9, Compagno 10, Evola 13, Lo Dico (L); Crapitti, Di Maria, Smeraldo, Leone, Cracolici, Giannella, Amenta (L). Allenatore: Troiano.  

ARBITRI: Panzeca - Maccotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il derby di Palermo è giallazzurro: la Gbt MedTrade Volley Palermo chiude la pratica Com.Fer

PalermoToday è in caricamento