rotate-mobile
Cronaca

Caso Don Panino: sdegno di Radio 100 passi, Orlando chiede al premier di intervenire

Dure reazioni dopo la notizia del pub viennese in cui si vendono panini Don Falcone e Don Peppino (Impastato), accompagnati nelle descrizioni del menù da frasi irriguardose. "Episodio gravissimo: vittime della mafia vengono anche accomunate con boss e collusi"

Profondo sdegno e rabbia dopo la notizia del locale viennese in cui si vendono panini dai nomi Don Falcone e Don Peppino (Impastato), accompagnati nella descrizione del menù da frasi come: “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue" e "sarà grigliato come un salsicciotto". "Riteniamo l'episodio gravissimo - scrive una nota di Radio 100 passi - e frutto non solo di un utilizzo di cattivo gusto per motivi commerciali, ma di qualcosa di più profondo. Il menù oltre ad essere offensivo nei confronti di Falcone ed Impastato fa un lavoro più sottile accomunando boss mafiosi e collusi con le vittime della mafia. Temiamo che non si tratti di un episodio occasionale, di luoghi comuni sull’Italia o di un episodio di xenofobia. Il logo del locale che richiama il manifesto del film 'il padrino' lo abbiamo già visto anche in Germania, in alcuni locali spesso gestiti da italiani". Da qui la richiesta al ministro degli Esteri Emma Bonino di intervenire presso le autorità austriache per l'avvio di accertamenti sull'origine dei locali che portano questo marchio e la messa al bando di questi prodotti il prima possibile.

ORLANDO SCIVE AL PREMIER. Intanto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta e al ministro degli Esteri Emma Bonino. "Al di là dei necessari accertamenti che sono certo sia le autorità italiane che quelle austriache vorranno fare sui titolari di questa pseudo azienda e sull’origine dei rispettivi capitali – dice il sindaco Orlando – credo urgentissimo e necessario che il governo italiano intervenga presso quello austriaco perché sia impedito che la memoria delle vittime di mafia sia infangata dall’accostamento a nomi mafiosi e dall’utilizzo di parole offensive cosi utilizzate da questa catena alimentare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Don Panino: sdegno di Radio 100 passi, Orlando chiede al premier di intervenire

PalermoToday è in caricamento