rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

A 89 anni si laurea per la terza volta: per Angelo Censoplano "non è mai troppo tardi"...

Il laureato ha discusso una tesi dal titolo “Tutela ambientale e gestione dei rifiuti". Il rettore: "Lo ringrazio per il suo esempio che rappresenta una straordinaria testimonianza di impegno e di passione per la cultura e lo studio"

Prima la laurea in Scienze aziendali, management e organizzazione; poi quella in Relazioni internazionali e adesso anche la magistrale in "Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine". All'età di 89 anni, Angelo Censoplano frantuma un nuovo record e si laurea per la terza volta.

Il laureato ha discusso la tesi dal titolo “Tutela ambientale e gestione dei rifiuti”, di cui è relatrice la professoressa Gabriella Marcatajo, docente del dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (Dems).

"Al dottor Censoplano vanno le più affettuose e sentite congratulazioni da parte mia e di tutta la nostra comunità accademica - commenta il rettore Fabrizio Micari -. Lo ringrazio per il suo esempio che rappresenta una straordinaria testimonianza di impegno e di passione per la cultura e per lo studio".

Passione che ha avuto nel corso di tutta la sua vita: agricoltore fino ai 18 anni, Censoplano si è arruolato nell'Arma dei carabinieri ed ha girato l'Italia, per poi tornare a fine carriera in Sicilia. A Terrasini, il suo paese, dopo la pensione è iniziata la sua esperienza politica: è stato consigliere comunale dagli anni '80 agli anni '90 ed anche vicesindaco di diverse Giunte.

"La passione, la determinazione e l'amore per lo studio di Angelo Censoplano - sottolinea la professoressa Marcatajo - costituiscono per il dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali e per l’Università degli Studi di Palermo un motivo di grande orgoglio e dimostrano come ci sia sempre tempo e modo per crescere ed ampliare le proprie conoscenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 89 anni si laurea per la terza volta: per Angelo Censoplano "non è mai troppo tardi"...

PalermoToday è in caricamento