rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, habemus manager: Gervasio Venuti "conquista" Villa Sofia

La giunta regionale ha deciso chi saranno i "pezzi da novanta" delle strutture ospedaliere del capoluogo. A Giovanni Migliore toccherà il "Civico Di Cristina-Benfratelli", mentre all'Asp viene confermato Antonio Candela. Crocetta: "Una vera rivoluzione"

Habemus manager. La giunta Crocetta ha approvato il nuovo piano dei manager nella sanità regionale. All'Asp di Palermo viene confermato Antonio Candela, nell'azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione "Civico Di Cristina-Benfratelli" va Giovanni Migliore, mentre per gli Ospedali riuniti "Villa Sofia-Cervello" è stato designato Gervasio Venuti. Il Governatore, al termine della riunione con gli assessori, ha parlato di una "vera e propria rivoluzione".

I criteri di scelta adottati dall'assessorato alla Salute hanno tenuto conto della presenza di tutti i designati all'interno della lista dei selezionati dall'apposita commissione di valutazione e della loro provenienza dal settore della sanità pubblica. Ognuno di loro, inoltre, ha esperienza nel settore ospedaliero. Le nomine del governo regionale sono state condizionate dalla volontà di rinnovazione profonda, confermando in tutta la Sicilia solo i manager che si fossero distinti per le performance di gestione e per la capacità di riqualificare i servizi ottimizzando la spesa.

Crocetta ha sottolineato la ferma volontà di non attribuire l'incarico considerando eventuali "mediazioni politiche", ma "sulla base della professionalità e trasparenza". Nei contratti dei nuovi manager, che dovranno fare propri concetti quali spending review e rinnovazione, è prevista anche la valutazione basata sul controllo degli obiettivi di spesa e del miglioramento dei servizi. "Questa - ha dichiarato Crocetta - è una vera rivoluzione, pensata per rompere con il vecchio sistema. La selezione è stata oggettiva e finalizzata alla tutela degli interessi degli utenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, habemus manager: Gervasio Venuti "conquista" Villa Sofia

PalermoToday è in caricamento