rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Corleone, il "regalo" di Lagalla ai palermitani: "Riaprirà giovedì"

La carreggiata in direzione Catania sarà completamente fruibile già tra due giorni. "Abbiamo lavorato giorno e notte, riqualificando sia le basi che i sottoservizi. Nel 2024 ci rivedremo con l'assessore Aricò per il raddoppio e il completamento delle due campate laterali"

Il ponte Corleone riaprirà giovedì. E' il "regalo" dell'amministrazione comunale ai palermitani, annunciato questa mattina dal sindaco Roberto Lagalla nel corso della consegna dei lavori per lo svincolo di Brancaccio al centro commerciale Forum. "Abbiamo recuperato il ponte Corleone - ha detto il primo cittadino - lavorando giorno e notte con modalità europea. Riapriremo l'intera carreggiata finalmente riqualificata sia alle basi del ponte che sulla carreggiata con la sistemazione dei sottoservizi". 

Lavori sul Ponte Corleone, chiude fino al 30 novembre la corsia centrale di viale Regione

Lagalla ha annunciato, inoltre, di aver incontrato proprio ieri l'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò per programmare il raddoppio dell'infrastruttura. "Ci siamo detti di ritrovarci a inizio 2024 - ha aggiunto - per immaginare il completamento con le due campate laterali". L'incontro di questa mattina è stato anche l'occasione per comunicare il completamento entro l'anno dei lavori in via Matteo Bonello, al Papireto, e l'avvio nell'anno nuovo degli interventi sul ponte Oreto. 

"Ai palermitani che si chiedono cosa abbia fatto il Comune, che dicono di sentirsi abbandonati - ha concluso Lagalla - io dico che non credo che abbiamo abbandonato nessuno. Per un anno abbiamo fatto ciò che avrebbe potuto fare un padre di famiglia o un uccellino che pensa ai suoi figli, recuperando l'indispensabile per vivere nel suo nido". 

L'Anas spiega nel dettaglio come si svolgeranno le ultime operazioni. "Nella notte tra domani e giovedì - dicono dagli uffici dell'azienda - sulla carreggiata in direzione Catania del ponte Corleone saranno eseguiti gli interventi di posa della pavimentazione definitiva e della segnaletica orizzontale. Dalle prime ore della mattina di giovedì sarà pertanto possibile percorrere il ponte in direzione Catania senza alcuna deviazione in approccio, liberando completamente il piano viabile sia dal cantiere fisso installato negli ultimi due mesi che dal restringimento di carreggiata degli ultimi anni".

I lavori sul Ponte Corleone, infatti, hanno finora interessato la sola carreggiata in direzione Catania, unica finanziata con un investimento complessivo pari a circa 7 milioni di euro, in attuazione della convenzione sottoscritta nel settembre del 2022 tra il commissario Straordinario dell’opera, Matteo Castiglioni, il sindaco Lagalla e Anas, individuata come stazione appaltante dell’intervento di risanamento e adeguamento strutturale dell’importante ponte ad arco che scavalca il fiume Oreto.

Così in coro Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando: "Quello compiuto negli ultimi due mesi è un passo molto importante verso l’obiettivo primario: la sicurezza degli automobilisti che transitano dal ponte Corleone. Siamo consapevoli dei disagi che si sono creati per la circolazione, ma l’impegno preso è stato mantenuto e i tempi sono stati rispettati, riaprendo la carreggiata in direzione Catania entro Natale. Ringraziamo il Commissario straordinario Castiglioni e l’Anas come stazione appaltante per la proficua collaborazione che si è instaurata e tutti questi aspetti dimostrano come la scelta dell’amministrazione di firmare, solo un anno fa, la convenzione con il Commissario straordinario fosse l’unica strada percorribile per far partire i cantieri su un’infrastruttura necessaria e strategica per la città".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Corleone, il "regalo" di Lagalla ai palermitani: "Riaprirà giovedì"

PalermoToday è in caricamento