rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Zisa / Via Palchetto, 23

Cassonetti stracolmi e rifiuti in strada, la Rap prova a recuperare l'arretrato che si è accumulato dopo Natale

Ai "rallentamenti nello svuotamento dei contenitori" si sommano "gli abbandoni e il mancato rispetto delle regole sui conferimenti". Così l'ex municipalizzata che punta il dito contro gli incivili: "Vanificati gli sforzi dei nostri dipendenti". Ecco le zone dove si registrano le maggiori criticità

Dopo Natale e Santo Stefano la città si ritrova con cassonetti stracolmi e immondizia per strada. Gli sforzi della Rap - che ha garantito la raccolta dei rifiuti al 50% in tutte le aree operative, come previsto dal contratto di servizio - in alcuni casi "sono stati purtroppo vanificati dagli abbandoni e dal mancato rispetto delle regole sul conferimento nei cassonetti". Lo scrive in una nota l'ex municipalizzata, sottolineando che ci sono stati dei "rallentamenti nello svuotamento dei contenitori".

Le critiche maggiori sono nella parte est della città, dove già da questa mattina sono in corso i recuperi. Dopo Bonagia, le squadre della Rap cercheranno di smaltire l'immondizia che si è accumulata in zona Oreto Nuova, in via Belmonte Chiavelli e alla Zisa. "A seguire - prosegue la Rap - s'interverrà a Falsomiele, allo Sperone, in una parte del Villaggio Santa Rosalia; in turno notturno si passerà alla Noce, via Pitrè, via Perpignano, zona Stazione Centrale, zona Oreto Vecchia e nel quartiere Montepellegrino ".

"Con il progetto 'presenza a lavoro' si è in parte attutita la strutturale carenza di personale, che si fa sentire soprattutto nei periodi di festa quando la presenza del personale è su base volontaria. Malgrado il divieto assoluto di conferimento dei rifiuti nei cassonetti nelle giornate domenicali e festive, molti cittadini violano il secondo regolamento comunale. Ciò aggrava ancor di più le già note difficoltà in cui versa la Rap", concludono l'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti stracolmi e rifiuti in strada, la Rap prova a recuperare l'arretrato che si è accumulato dopo Natale

PalermoToday è in caricamento