rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Via della Giraffa

Impianto polivalente di Bonagia, ci sarà pure una pista di skateboard: ok della Giunta al progetto esecutivo

La riqualificazione dell'area - fra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa - sarà finanziata con 699 mila euro provenienti dal bando Sport e Periferie. Orlando: "Così rafforziamo il tessuto sociale". L'ex assessore Petralia: "Progettazione interamente programmata e realizzata durante la precedente sindacatura"

La Giunta comunale dà l'ok al progetto esecutivo di riqualificazione dell'impianto sportivo polivalente di Bonagia, dove sorgerà anche una pista di skateboard. L'installazione delle nuove attrezzature sportive e la sistemazione del verde attrezzato accanto al parcheggio nell'area comunale fra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa, sarà finanziata con 699 mila euro provenienti dal bando Sport e Periferie 2020. 

A inizio anno, il governo nazionale aveva pubblicato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, fra i quali quello del Comune di Palermo. "Grazie al lavoro degli uffici - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Totò Orlando - il progetto esecutivo ha già ottenuto tutti i pareri favorevoli, compreso quello della Federazione italiana sport rotellistici (Fisr); la conformità del progetto al regolamento per l’omologazione degli impianti di skateboarding permetterà la realizzazione di uno skatepark".

"Con l’approvazione di questo progetto - prosegue Orlando - vogliamo rafforzare da una parte la sinergia tra lo sport e la città, dall'altra la promozione di reti di valorizzazione del tessuto urbano attraverso l'attività sportiva, migliorando sicuramente la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e la riqualificazione del tessuto sociale". 

L'ex assessore Paolo Petralia rivendica però il lavoro svolto dall'amministrazione guidata da Leoluca Orlando: "La progettazione è stata interamente programmata e realizzata durante la precedente sindacatura. In questi ultimi mesi, dopo la pubblicazione della graduatoria, sono seguiti ulteriori passaggi burocratici che hanno definito l'iter per la riqualificazione dell'impianto sportivo polivalente di Bonagia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto polivalente di Bonagia, ci sarà pure una pista di skateboard: ok della Giunta al progetto esecutivo

PalermoToday è in caricamento