rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Via Palmerino, 52

Un progetto per il fiume Oreto e la costa, arrivano 13 milioni di euro

La Giunta comunale ha firmato una delibera per acquisire risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale 2013-2020. Previsti interventi dal porticciolo di Sant'Erasmo allo Stand Florio, con l'eliminazione di vecchi edifici e manufatti industriali

Tredici milioni di euro per far tornare al loro antico splendore il fiume Oreto e la zona compresa tra il porticciolo di Sant’Erasmo e lo Stand Florio. È questa la somma richiesta dal Comune alla Regione con un delibera approvata giovedì sera e mirata all’acquisizione di risorse comunitarie del Fondo europeo di sviluppo regionale 2013-2020. L’obiettivo è quello di ripristinare l’ambiente acquatico e delle sponde, riqualificando l’area di piazza Tumminello, abbattendo alcuni vecchi edifici davanti al mare ed eliminando scarichi abusivi e discariche. Dopo il progetto da 5 milioni di fondi comunitari approvato definitivamente a giugno della Rete "Natura 2000" per la sistemazione del bacino fluviale con interventi legati all'ambiente acquatico e alle sponde, il Comune punta a completare la progettazione con un intervento che riguarda lo sbocco a mare del fiume. 

"Dopo aver individuato i finanziamenti necessari per intervenire sullo stato del fiume - afferma il sindaco Leoluca Orlando - il Comune si è attivato per un ulteriore importante passo verso il totale recupero dell’Oreto, per restituirlo il più possibile al suo stato di corso d’acqua naturale, combattendo gli scarichi abusivi e progettando interventi per la tutela e la fruizione sostenibile. Ora un nuovo progetto, per il quale contiamo di poter accedere ai fondi comunitari da impegnare entro la fine dell’anno, per completare un intervento storico per la nostra città. Un intervento, che unito a quelli per la depurazione delle acque, permette sempre più di guardare al futuro di una Palermo che riscopre il mare e la sua fruizione".

immagine foce Oreto-2

L’area della foce del fiume, viene ricordato nella relazione che accompagna il progetto, è stata utilizzata negli anni come discarica di inerti già a partire dal secondo dopoguerra, determinando un consistente avanzamento della linea di costa che negli ultimi 20 anni circa è arretrata per l’azione erosiva del mare. Si tratta di un’area in gran parte inutilizzata e in stato di semiabbandono in cui i rifiuti affiorano dal terreno, dove ci sono anche vecchi manufatti industriali come una fabbrica di mattoni, un deposito di carburanti e un rimessaggio. Un altro problema è quello del rischio idrogeologico, tipico delle zone limitrofe alla foce dei fiumi. "Il progetto - si legge in una nota del Comune - si propone quindi di partire proprio dalla rimozione delle principali criticità presenti, quale precondizione per un intervento di rinaturalizzazione".

A questi interventi se ne accompagneranno altri relativi al decoro urbano e per il miglioramento della fruibilità dell’area, con la sistemazione di piazza Tumminello e del marciapiede antistante lo Stand Florio. "Saranno quindi abbattuti complessivamente - spiegano ancora dall’Amministrazione - 16 edifici prospicenti il mare. Si procederà poi alla sistemazione e al consolidamento del suolo con la realizzazione di un muro di contenimento paraonde. Un successivo intervento, grazie al supporto di una équipe di biologi, geologi, architetti e geotecnici, sarà finalizzato alla rigenerazione del suolo tramite l’impianto di nuova vegetazione compatibile con le condizioni geologiche e climatiche del sito".

Infine un intervento specifico sarà destinato alla definizione di piazza Tumminello, che si trova davanti al porticciolo di Sant’Erasmo. Uno slargo oggi asfaltato e non definito che verrà sostituito da un'area pedonale residuale e opere "coerenti con le sue valenze storico paesaggistiche" in armonia con la vicina Villa Giulia e lo stesso porticciolo. Complessivamente l’intervento avrà un costo previsto di 13,3 milioni di euro, di cui 8,2 per i materiali lavori e 5,1 per le spese accessorie.

La relazione completa sul progetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per il fiume Oreto e la costa, arrivano 13 milioni di euro

PalermoToday è in caricamento