rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Sorpresa, Palazzo Palagonia non è del Comune: appartiene al Civico

A stabilirlo è stata la sentenza della Corte d'Appello. Così il sindaco Leoluca Orlando: "Una volta ricevuti gli atti e lette le motivazioni, sarà valutato se proseguire l'azione giudiziaria o abbandonare il contenzioso

Lo storico palazzo Palagonia non appartiene al Comune di Palermo, ma all'Arnas Civico di Cristina Benfratelli. A stabilirlo è stata la sentenza della Corte d'Appello del capoluogo che ha confermato quanto stabilito in primo grado, nel 2011. Palazzo Palagonia - che si trova alla Kalsa, in via del IV Aprile - fu lasciato in eredità dal Principe di Palagonia all'ospedale Civico di Palermo intorno alla metà dell'Ottocento. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne pesantemente interessato dai bombardamenti della primavera-estate del 1943. Oggi è sede degli uffici della Direzione Generale del Comune e di alcuni servizi dell'Ufficio del Centro Storico.

La Corte d'Appello ha stabilito che lo storico palazzo adesso passerà al Civico senza diritto al rimborso delle somme spese per la ristrutturazione dal Comune. Così il sindaco Leoluca Orlando: "Una volta ricevuti gli atti e lette le motivazioni, sarà valutato se proseguire l'azione giudiziaria o abbandonare il contenzioso. In ogni caso, anche alla luce dell'intervento compiuto negli anni dal Comune nell'area, che era oggetto di profondo degrado e distruzione post bellica ed ha visto ingenti investimenti anche per Palazzo Galletti, Palazzo Burgio e, per rimanere ai beni di stessa provenienza del Palazzo Palagonia, lo Spasimo, sono certo che non si potrà non tenere conto degli interessi pubblici perseguiti tanto dal Civico quanto dal Comune. Qualora tali interessi non dovessero prevalere e non fosse possibile un accordo, il Comune individuerà altri locali presso cui trasferire i propri uffici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa, Palazzo Palagonia non è del Comune: appartiene al Civico

PalermoToday è in caricamento