rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Nucleare, Orlando sottoscrive campagna Italia Ripensaci

Il sindaco sostiene l'iniziativa promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e da Senzatomica. Il nostro Paese è, infatti, fra quelli che hanno dichiarato di non volere aderire al trattato internazionale

A seguito dell'entrata in vigore, oggi, del Trattato internazionale sulla Proibizione delle Armi Nucleari, già sottoscritto da 50 Nazioni di tutto il mondo, il sindaco Leoluca Orlando a nome della Giunta municipale ha sottoscritto la campagna “Italia Ripensaci”, promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e da Senzatomica.

Il nostro Paese è, infatti, fra quelli che hanno dichiarato di non volere aderire al trattato internazionale. "Negli anni, i diversi accordi fra le superpotenze hanno portato allo smantellamento di migliaia di testate nucleari - ha detto Orlando - ma ancora oggi nel restano oltre 15.000 disseminate nei depositi dei paesi che posseggono la bomba atomica. Un incredibile arsenale che costituisce una gravissima minaccia alla sicurezza internazionale ma soprattutto è contrario al necessario sviluppo di cultura e pratiche di cooperazione e dialogo fra i popoli".
"Mi auguro quindi - conclude il sindaco - che il nostro Governo, nel pieno spirito per l'articolo 11 della Costituzione, aderisca alla messa al bando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, Orlando sottoscrive campagna Italia Ripensaci

PalermoToday è in caricamento