rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il lutto / Libertà / Piazza Don Bosco

E' morto Giacomino Puccio, titolare dello storico panificio di piazza Don Bosco

Ultimo di nove figli, è morto a 73 anni. Iniziò a lavorare da giovanissimo insieme al padre Francesco, che aprì il suo primo panificio a Borgo Vecchio. Negli anni '70 la scelta di dividersi e di aprire prima in via Imperatore Federico, poi dove si trova tuttora

Un nome che ha scritto un pezzo di storia della città. E' morto a 73 anni Giacomino Puccio, erede della storica famiglia di panetteri palermitani. Il più piccolo di nove figli, iniziò a lavorare da giovanissimo insieme al padre Francesco, che aprì il suo primo panificio a Borgo Vecchio. I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella parrocchia di San Vincenzo dè Paoli di via dei Quartieri. 

Giacomino, però, sognava in grande e poco più che ventenne si mise in proprio aprendo il suo locale in via Imperatore Federico. Era il 1970 e, quasi vent'anni dopo, Puccio decise di trasferire il suo panificio a piazza Don Bosco. Biscotti, gastronomia, pasticceria, rosticceria e soprattutto prodotti da forno poi hanno scritto il resto della storia. 

A ricordarlo oggi sono in tanti, non solo i clienti. "Sono cresciuta tra l'odore della nonna, del pane appena sfornato, dei biscotti e del panificio dello zio - ricorda Mariachiara Caldarella, la nipote -. La visita domenicale al panificio era il giorno più bello della settimana, tra zii, nonni e cugini, ero super felice, per non parlare dei miei compleanni e delle torte con ogni personaggio Disney disegnato ad hoc per me. Lo zio Giacomo e la zia Lia per me sono stati il momento più spensierato della mia infanzia. Ti porterò sempre nel cuore, zio, saluta nonna da parte mia...". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giacomino Puccio, titolare dello storico panificio di piazza Don Bosco

PalermoToday è in caricamento