rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Viale delle Scienze

Unipa, arriva il verbale elettronico Sperimentazione su 300 studenti

Il nuovo sistema permetterà la trasmissione via internet degli esiti degli esami. Basta code in segreteria per farsi "caricare le materie". La verbalizzazione elettronica entrerà a regime per tutto l'ateneo a settembre

Che la rivoluzione digitale abbia inizio, nel 2013. L'Universistà lancia in via sperimentale, per la seconda volta, il sistema informatizzato di verbalizzazione degli esami accademici. Dunque addio al vecchio verbale cartaceo. "Non più mesi di attesa per avere la registrazione di un esame sulla propria carriera accademica". Questo l'annuncio fatto dell'Università esattamente un anno ed un giorno fa attraverso un comunicato.

Con questo nuovo sistema informatizzato, gli studenti non dovranno mai più sperare vanamente di vedere aggiornata la propria carriera accademica in tempo reale. L'esito degli esami sarà trasmesso via etere in appena 10 minuti. "Tutto ciò eviterà il riproporsi di situazioni disdicevoli per gli studenti - spiega Alessio Costa, consigliere degli studenti della Facoltà di Economia -. Ricordo quando, durante una chiacchierata con il preside Mazzola, quest'ultimo mi raccontò di uno studente che fu contattato da un impiegato delle segreterie generali, pochi giorni dopo la sua proclamazione, che gli comunicò che la sua carriera universitaria era incompleta e che dunque la sua laurea andava temporaneamente annullata. Credo che lo studente abbia fatto ricorso". Il lancio sperimentale coinvolgerà 300 studenti di sei corsi "pilota", fra magistrali e triennali: Agro-ingegneria, Statistica per l'analisi dei dati, Chimica e Tecnologia farmaceutica, Studi filosofici e storici, Fisioterapia e Biotecnologie. Se la tabella di marcia sarà rispettata, il sistema entrerà a regime per tutto l'ateneo già da settembre.

SIMPATICO SIPARIETTO - Il progetto informatico è stato presentato alla fine del mese di gennaio, nell'Aula Magna di ingegneria, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del delegato d'ateneo alla didattica, Vito Ferro e d'un rappresentante del Sistema Informativo d'Ateneo, creatore del sistema. Durante l'illustrazione, però, qualcosa va storto. Il tecnico dimostra il funzionamento, "verbalizza" l'esame virtuale di uno studente, ma il sistema si blocca per qualche minuto. Probabilmente un piccolo problema alla connessione wireless. Poi fila tutto liscio. Il delegato d'ateneo alla didattica, contattato in seguito, assicura: "Non bisogna avere alcuna preoccupazione al riguardo. Se si interrompe la verbalizzazione non si perde alcun dato. Tutto quello che viene caricato non può essere disperso".

TECNICISMI - Per garantire il perfetto funzionamento della verbalizzazione elettronica, è necessario che le facoltà siano ben attrezzate da un punto di vista "tecnico". "Le varie strutture si stanno organizzando, installando nuovi access point che miglioreranno il segnale di internet - spiega l'architetto Mussolin, dell'ufficio comunicazione della Facoltà di Scienze della Foramazione - Rispetto alla vecchia edizione, ci sono alcune varianti. Non si dovrà utilizzare nessun software particolare o card reader. Di fatto, prima, gli studenti avrebbero dovuto utilizzare la service card d'ateneo (ancora non creata, ndr) o la tessera sanitaria regionale, mentre i docenti avrebbero usato la carta regionale dei servizi. Nell'attuale progetto, invece, basterà un qualunque computer collegato alla rete. Anche se, inizialmente, erano apparsi alcuni problemi di compatibilità verificatisi con alcuni browser che necessitavano l'aggiornamento dei plug-in. I docenti saranno dotati di un certificato digitale (token o sms) che permetterà l'autenticazione della procedura. Questo significa che sarà necessaria una discreta alfabetizzazione informatica dei docenti, ma credo che l'ateneo si stia già attrezzando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unipa, arriva il verbale elettronico Sperimentazione su 300 studenti

PalermoToday è in caricamento