rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Università, laurea magistrale honoris causa a Mimmo Cuticchio: "Sono l'unico puparo ad averne due"

Il conferimento avverrà nel corso di una cerimonia prevista mercoledì alle 16 nella sala magna dello Steri, a piazza Marina. "Il mio è un viaggio iniziato da bambino lungo oltre mezzo secolo, non sempre facile, anzi a volte decisamente doloroso"

Laurea magistrale honoris causa in Italianistica al maestro oprante puparo e cuntista Mimmo Cuticchio. A confergliela sarà l'Università di Palermo, nel corso di una cerimonia prevista mercoledì alle 16 nella sala magna dello Steri, a piazza Marina.

Dopo i saluti del rettore, Massimo Midiri, e della direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche, Francesca Piazza, a leggere la motivazione sarà Luisa Amenta, prorettrice e coordinatrice del consiglio del corso di studi in Italianistica. Precederà il conferimento della laurea magistrale honoris causa, la laudatio di Marina Calogera Castiglione, docente di Linguistica italiana dell'Università di Palermo. Prevista una lectio magistralis di Mimmo Cuticchio su "L'Opera dei Pupi-Una tradizione in viaggio".

"E' con grande gioia e grande soddisfazione - dice Cuticchio - che accetto questo riconoscimento. Al momento, credo di essere l’unico oprante con due lauree honoris causa. La prima, nel 2022, in Teatro, musica e danza, conferitami dall’Università Roma Tre; la seconda, la laurea magistrale in Italianistica dell’Università di Palermo, che mi verrà conferita mercoledì prossimo. Due belle e significative tappe di un viaggio lungo oltre mezzo secolo, non sempre facile, anzi a volte decisamente difficile, doloroso. Un viaggio iniziato da bambino in quel mondo dei pupi in cui sono nato e in cui sono cresciuto con mio padre Giacomo, mia madre Pina Patti e i miei fratelli e le mie sorelle. Sette figli, settecento pupi, mamma e papà: questa è stata la mia famiglia. Ho vissuto tra paladini di Francia e saraceni che sì, è vero, si fanno la guerra, ma è una guerra senza sangue, in cui se si muore, si muore per finta. E, alla fine, le teste mozzate l’indomani, in laboratorio, si aggiustano. Il sangue non scorre davvero".

“Arte, cultura e tradizione si mescolano virtuosamente nella produzione artistica del Maestro Mimmo Cuticchio che costituisce vanto ed orgoglio per la città di Palermo. Per queste ragioni, esprimo particolare apprezzamento per la laurea magistrale ad honorem in Italianistica conferita dall’Università di Palermo al Maestro Cuticchio. Un riconoscimento che si aggiunge ad altri conseguiti dal Maestro, tra i quali, fa piacere ricordare, il premio 'Genio di Palermo', attribuito lo scorso anno dal Comune di Palermo", così il sindaco Roberto Lagalla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, laurea magistrale honoris causa a Mimmo Cuticchio: "Sono l'unico puparo ad averne due"

PalermoToday è in caricamento