rotate-mobile
Cronaca Marineo

Marineo, spento l'incendio in montagna: canadair ancora in volo per gli ultimi lanci

Le fiamme che per un'intera giornata hanno minacciato a distanza il piccolo centro abitato sono state domate. Sabato di fuoco a Ciaculli, dove le squadre del 115 e le forze dell'ordine hanno fatto evacuare oltre un centinaio di residenti

I canadair sorvolano ancora Marineo per effettuare gli ultimi lanci d’acqua ma dopo un’intera giornata di lavoro l’incendio è stato domato. I vigili del fuoco e i forestali, anche con il supporto di alcuni cittadini, sono riusciti a spegnere le fiamme divampate ieri mattina sulla montagna che separa Marineo da Santa Cristina Gela. Quello della provincia era l’ultimo rogo dopo quelli che hanno interessato Ciaculli, nella periferia palermitana, e nelle ore precedenti le zone di Baida, San Martino delle Scale e i comuni di Caccamo, Castronovo di Sicilia, Giardinello e Partinico.

Questa mattina Palermo si è svegliata senza la cappa di calore e il vento di scirocco che hanno caratterizzato le ultime giornate, la temperatura sembra essere notevolmente scesa. Nulla in confronto all’inferno di fuoco di ieri, soprattutto nella zona di Ciaculli, dove i vigili del fuoco e le forze dell’ordine hanno fatto evacuare oltre un centinaio di residenti che vivono nella zona delle case popolari. Nel corso dell'incendio divampato nel primo pomeriggio le fiamme sono arrivate a pochi metri dalle abitazioni, raggiungendo e bruciando anche alcuni mezzi parcheggiati lungo via Ciaculli.

Due giorni fa l’Unità di crisi della Prefettura di Palermo si era riunita per coordinare le operazioni di spegnimento in tutto il territorio della provincia palermitana e fare il punto della situazione. Nelle 48 ore precedenti sono stati impegnati 200 uomini, 30 automezzi e 36 squadre dei vigili del fuoco, 6 pattuglie di personale e autobotti del Corpo forestale della Regione siciliana e tre associazioni di volontariato della Protezione civile regionale con 5 mezzi, mentre la città metropolitana ha messo a disposizione 4 autobotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marineo, spento l'incendio in montagna: canadair ancora in volo per gli ultimi lanci

PalermoToday è in caricamento