rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Fiamme e disagi

Incendio nella notte all'aeroporto di Catania: sette voli dirottati su Palermo

Il rogo è divampato poco prima della mezzanotte e ha mandato in tilt la circolazione. Nessun ferito, anche se ad accogliere i passeggeri che sarebbero dovuti atterrare al Fontanarossa è stato lo scalo di Punta Raisi che anche nelle prossime ore è pronto ad accogliere altri aerei

La prima chiamata di soccorso è giunta alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco trenta minuti prima della mezzanotte. Da lì all'aeroporto di Catania è stato il caos: un vasto incendio è divampato all'interno dello scalo. Passeggeri in fuga, una nube di fumo nero ha avvolto la zona. Il rogo è stato circoscritto in poco meno di tre ore. Nessun ferito, ma la circolazione aerea si è fermata e sette voli sono stati dirottati su Palermo, unico scalo dell'Isola a poter garantire l'atterraggio di notte. 

Treni gratuiti da Palermo e Trapani per Catania

A Punta Raisi sono arrivati così fino alle 3 di notte i voli destinati originariamente a Fontanarossa. Tra questi il Roma Fiumicino delle 00.25, il Milano Linate delle 00.30, il Torino delle 00.35, il Milano Malpensa delle 00.40, il Malta delle 2.15, il Casablanca delle 2.15 e infine il Roma-Fiumicino delle 2.25. I voli dello scalo catanese sono sospesi fino a mercoledì e, molti altri dunque, saranno destinati a Palermo nelle prossime ore. 

Incendio all'aeroporto di Catania: il video

Questa mattina, tuttavia, i due voli diretti a Catania da Budapest e Bergamo, operati da Ryanair, andranno a Trapani. Nei prossimi giorni altri saranno dirottati a Comiso, tutti gli altri invece al Falcone Borsellino. "A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato - ha spiegato il sindaco di Catania, Enrico Trantino - l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perché raggiunga il maggior numero di persone". 

Le fiamme all'interno dell'aeroporto di Catania (che è stato immediatamente evacuato) si sarebbero propagate dal piano inferiore per poi arrivare al terminal partenze dell’edificio centrale. L'incendio è stato circoscritto e spento dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute anche dalla sede centrale del comando provinciale di Catania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella notte all'aeroporto di Catania: sette voli dirottati su Palermo

PalermoToday è in caricamento