rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti incendiati, Lagalla: "Gli sforzi della Rap macchiati da chi dà fuoco ai cassonetti"

A dirlo è il sindaco, che chiede la collaborazione dei cittadini: "Basta ingombranti abbandonati illecitamente e si rispettino gli orari di conferimento, i roghi mettono a repentaglio la salute delle persone e l'ambiente"

“In queste ore le squadre della Rap sono al lavoro per smaltire gli ultimi arretrati di raccolta rifiuti in città e non risultano, secondo quanto riferito dall’azienda, aree rimaste scoperte. Un impegno portato avanti dal giorno dell’incendio che ha colpito la quarta vasca di Bellolampo e per il quale ringrazio gli operai della Rap. Uno sforzo che, però, viene macchiato negli ultimi giorni da chi, in maniera oltraggiosa, dà fuoco ai cassonetti. Un’azione che condanno con fermezza".

Dallo Sperone allo Zen, cumuli di rifiuti dati alle fiamme nella notte

A dirlo è il sindaco Roberto Lagalla, che aggiunge: "I cumuli che si formano in queste ore in alcune zone della città sono provocati dalla migrazione di rifiuti e da un abbandono ingiustificato di ingombranti e, dunque, non da un disservizio della Rap. La soluzione a tutto questo, però, non può essere certo quella di dare alle fiamme i contenitori d’immondizia, un gesto che produce solo effetti negativi. In primo luogo, mettendo a repentaglio la salute delle persone e l’ambiente, dato che anche dai roghi dei cassonetti si può sprigionare diossina e, inoltre, gli incendi, inevitabilmente, provocano rallentamenti nella raccolta".

"Per questa ragione - conclude il sindaco - il mio appello è a non incendiare i cassonetti e chiedo ancora una volta la collaborazione dei cittadini che consiste soprattutto nel corretto conferimento dei rifiuti, a cominciare dal rispetto degli orari stabiliti e a non abbandonare illecitamente gli ingombranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti incendiati, Lagalla: "Gli sforzi della Rap macchiati da chi dà fuoco ai cassonetti"

PalermoToday è in caricamento