rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Diossina negli alimenti dopo l'incendio a Bellolampo? Pochi rischi ma il sindaco proroga l'ordinanza

Lagalla allunga la durata del provvedimento che invita i cittadini a lavare frutta e verdura prodotte nel raggio di 4 chilometri dalla discarica, a scopo esclusivamente precauzionale: "I dati sono rassicuranti ma attendiamo le verifiche su vegetali, latte, formaggi e tessuti adiposi di origine animale"

Il sindaco Roberto Lagalla ha deciso di prorogare ulteriormente fino al 10 settembre, a scopo esclusivamente precauzionale, l'ordinanza firmata lo scorso 29 luglio a tutela dei cittadini dopo gli incendi avvenuti il 24 e il 25 luglio in città, che colpirono anche Bellolampo e che fecero alzare i livelli di diossina e di altri inquinanti nell'aria. Un provvedimento che arriva, spiega Lagalla, "in attesa dell’esito dei campionamenti su matrici vegetali, latte, formaggi e tessuti adiposi effettuati dall’Asp, ma non ancora esitati dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale".

"La proroga del provvedimento, che firmerò in queste ore - prosegue Lagalla - riguarda, in particolare, le disposizioni del lavaggio accurato di frutta e verdura e di evitare l’assunzione di alimenti di origine animale (carni, latte e uova) nell’area di 4 chilometri interessata dall’ordinanza". Ovvero la zona circostante alla discarica di Bellolampo.

"L’attesa dei dati sugli alimenti disposti dall’Asp ci invita a questa proroga, coerentemente con l’atteggiamento assunto da questa amministrazione nell’interesse della salute dei cittadini. È doveroso, altresì, sottolineare come nel frattempo anche gli ultimi esiti elaborati dall’Arpa su tutti i campionamenti riguardanti la presenza di diossina nell’aria a sul suolo per i siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale siano assolutamente rassicuranti, in quanto tutti inferiori ai limiti previsti dalla legge". Dai 12 campioni di suolo prelevati dall'Arpa, infatti, non era emersa nessuna traccia di inquinamento da diossine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diossina negli alimenti dopo l'incendio a Bellolampo? Pochi rischi ma il sindaco proroga l'ordinanza

PalermoToday è in caricamento