rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Orlando Vittorio Emanuele

Crescono femminicidi ed estorsioni, l'allarme della Corte d'Appello

Cosa nostra ha spostato il suo interesse anche verso le piccole attività commerciali e di ristorazione. A preoccupare è anche l'eccessiva durata dei processi. I dati sono stati resi noti in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario

Fenomeni "nuovi" come l'aumento vertiginoso dei femminicidi e dei casi di stalking e mali antichi come le polemiche sul protagonismo dei magistrati e la durata, ancora troppo lunga, dei processi. È il quadro che emerge dalla relazione del presidente della Corte di Appello di Palermo, Vito Ivan Marino, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

I casi di femminicidi sono aumentati del 400 per cento: erano stati quattro nel 2012/2013 e sono stati venti nel 2013/2014. In aumento anche dei tentati omicidi di donne: 19 nel 2013/2014 contro i 12 nel periodo precedente. Di pari passo crescono anche pedopornografia e pedofilia (98%) e stalking (+25%).

Salgono anche i reati legati alle frodi comunitarie (+246%), alla "tratta di esseri umani" (+27%) e quelli per il falso in bilancio (+75%). Il disagio economico di molte famiglie del distretto è poi evidente nel maggiore ricorso agli usurai. I reati di questo tipo sono passati da 80 a 95 nell'ultimo anno (+19%). Dopo aver fatto registrare nel 2013 un forte calo, anche per la chiusura di numerose attività imprenditoriali, risale il numero delle estorsioni: quest'anno sono state 515 (430 l'anno scorso).

Resta grave la presenza di cosa nostra nel tessuto economico locale. "Le più recenti acquisizioni investigative testimoniano - spiega Marino - un ritorno capillare alle estorsioni (515 contro 430; +20 per cento) e che colpiscono anche piccole attività commerciali e di ristorazione oltre che comparti storicamente afflitti da tale reato come l'edilizia e il suo indotto e il settore dei trasporti".

In calo, invece, il furto in abitazioni: passato da 3.876 casi del 2013 a 2.823 di quest'anno. In calo anche i reati contro la pubblica amministrazione (2568 contro i 2720 dell'anno precedente); mentre sono aumentati del 15 per cento i reati di associazione di tipo mafioso 71 nel 2012/2013, 82 nel 2013/2014.

In calo anche tutti i reati contro la pubblica amministrazione nel distretto di Palermo (che include anche Trapani e Agrigento), soprattutto quelli di peculato, ridotti quasi del 30% rispetto all'anno precedente."La riduzione di questo tipo di reati - dice Marino - è avvenuta anche grazie alle modifiche legislative che portano a una maggiore ricorrenza di quelli di corruzione e di concussione mediante induzione, la cui decrescita è certamente minore. In totale, i reati contro la pubblica amministrazione sono passati da 2.720 a 2.566".

Ma c'è un male antico, che sembra ormai caratterizzare tutto il Paese. "La maggiore criticità dell'amministrazione della giustizia  - scrive Marino nella sua relazione - rimane tuttavia quello dell'eccessiva durata del processo, fenomeno non estraneo anche ad altri Paesi europei che hanno adottato modelli di giustizia più efficienti e funzionali, ma che nel nostro Paese ha raggiunto livelli insostenibili, come stigmatizzato dall'Ue". "Una giustizia tardiva - sottolinea Marino - che interviene quando sono mutate le condizioni e superati gli interessi posti a base della domanda, produce una efficacia irrisoria se non addirittura nulla, trasformandosi paradossalmente in una ingiustizia".

I dati dicono anche che sono aumentati i casi ancora pendenti in tutti gli uffici giudicanti e requirenti: da 109.453 procedimenti del periodo precedente a 119.268 procedimenti rimasti pendenti al 30 giugno 2014. Sale anche la durata dei procedimenti che si attesta "su una media di 335,73 giorni contro 326,88 giorni del periodo precedente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono femminicidi ed estorsioni, l'allarme della Corte d'Appello

PalermoToday è in caricamento