rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Monumenti e palazzi delle istituzioni illuminati di rosso per dire "No" alle violenze sulle donne

All'iniziativa hanno aderito anche la Regione con Palazzo d'Orleans e l'Assemblea regionale con Palazzo Reale. L'ultima di una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini

La facciata di Palazzo Orléans, sede della presidenza della Regione Siciliana, illuminata di rosso in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, "a testimonianza dell'impegno costante contro ogni forma di violenza fisica, economica e psicologica nei confronti dell'universo femminile".

"Il 25 novembre - dice il presidente della Regione, Nello Musumeci - sia l'occasione per riflettere ancora di più sulla necessità che il rispetto e la valorizzazione del ruolo femminile nella società debbano partire dalla famiglia, dalla scuola e dagli ambienti di lavoro. Tuttavia abbiamo il dovere di attuare questi principi ogni giorno dell'anno, per prevenire qualsiasi forma di abuso. Proprio oggi ho firmato il decreto che istituisce la cabina di regia, prevista dalla legge regionale per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere. Un passo avanti per la piena attuazione di una norma di civiltà".

"Nella propria attività politica e amministrativa il governo Musumeci - si legge in una nota - manifesta azioni concrete per potenziare gli strumenti in difesa delle donne vittime di abusi e per promuovere il loro reinserimento sociale e altre forme di indipendenza economica. Proprio in questi giorni sono state destinate nuove risorse del bilancio regionale a 31 enti per la gestione e l'implementazione di nuovi servizi delle case di accoglienza a indirizzo segreto e strutture di ospitalità in emergenza". 

Anche Palazzo Reale, sede dell'Ars, si illuminerà di rosso, per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio: "Un monito nei confronti di quanti non esitano ad esercitare violenza fisica e psicologica nei confronti di mogli, figli e compagne".

Edifici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne - Le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumenti e palazzi delle istituzioni illuminati di rosso per dire "No" alle violenze sulle donne

PalermoToday è in caricamento