rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Istruzione

A scuola 90 disabili gravi senza assistenza, al nuovo avviso rispondono 198 operatori: via alle convocazioni

Chiuso il terzo bando dopo quelli di giugno e ottobre scorsi. Il Comune, a meno di tre mesi dalla fine delle lezioni, prova ad azzerare il numero di bambini ancora privi di affiancamento in classe

A meno di tre mesi dalla fine dell'anno scolastico, il Comune prova ad azzerare il numero dei bimbi con disabilità gravi senza assistenza. E' pronta la graduatoria con i 198 operatori specializzati che hanno risposto al terzo avviso pubblicato nello scorso febbraio, il terzo nel giro di otto mesi, dopo quelli di giugno e ottobre. Sono una novantina, secondo i calcoli dell'ufficio per la scuola dell'obbligo e contrasto alla dispersione scolastica del Comune, guidato dalla dirigente Maria Sparacino, gli alunni ancora scoperti. "In molti casi - ha spiegato Sparacino a Dossier nelle scorse settimane - si tratta di alunni che non frequentano o sottoposti a lunghe ospedalizzazioni a causa delle loro condizioni di salute".

Disabili gravi senza assistenti a scuola, ecco perché

Gli operatori specializzati  (profilo A) sono figure che affiancano gli studenti in un percorso per favorire la loro autonomia, la comunicazione e le relazioni col resto della classe. Non si tratta di didattica che spetta all'insegnante di sostegno, ma di un'assistenza comunque fondamentale per fornire strumenti importanti anche per la quotidianità. Sono 1.965 le famiglie di disabili gravi che hanno chiesto assistenza per l'anno scolastico in corso. A novembre, dopo l'avviso pubblicato un mese prima, al termine delle convocazioni di 333 aspiranti operatori che avevano risposto alla chiamata del Comune, con l'affidamento degli incarichi si era riusciti a coprire quasi per intero il servizio. Poi una ventina di assistenti si erano dimessi. Per questo motivo si era resa necessaria la pubblicazione di un nuovo avviso.

I 198 operatori sono convocati negli uffici dell'area Istruzione del Comune, in via Notarbartolo 21/A, dopodomani (21 marzo) per formalizzare l'assegnazione dell'incarico e per scegliere la sede scolastica dove svolgeranno la prestazione professionale. Ogni assistente potrà scegliere la scuola di destinazione, fra quelle ancora disponibili, e accettare da uno a tre incarichi. A coloro che accetteranno sarà riconosciuto il compenso orario onnicomprensivo al lordo delle ritenute di legge di 15,61 euro.

Le operatrici e gli operatori dovranno essere muniti della fotocopia del documento di riconoscimento e, qualora fossero impossibilitati a presentarsi nel giorno e all'orario indicato, avranno la possibilità di delegare un'altra persona. "La risposta dei professionisti al nostro ultimo avviso straordinario è stata consistente al di là di ogni previsione e pertanto siamo sicuri di poter completare il percorso di assegnazione di un operatore a tutti i bambini e alle bambine che ne hanno bisogno", ha commentato l'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica Aristide Tamajo. Il calendario delle convocazioni e la graduatoria definitiva possono essere consultati sul Portale scuola del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola 90 disabili gravi senza assistenza, al nuovo avviso rispondono 198 operatori: via alle convocazioni

PalermoToday è in caricamento