Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Da Palermo a Catania in aereo con Ryanair, decolla il progetto

Fabio Giambrone, presidente di Gesap, la società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino, ha incontrato i vertici della compagnia irlandese. La proposta era partita dal sindaco etneo Enzo Bianco: "Fare subito, Sicilia spaccata in due"

"Dobbiamo far subito qualcosa per ricucire quest'isola spezzata in due creando tra Catania e Palermo anche dei collegamenti in aereo". Dopo il monito del sindaco etneo e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, Enzo Bianco, crescono le conferme sul volo che unirebbe le due regine di Sicilia "via cielo". L'obiettivo è per far fronte alla chiusura della autostrada A19 a causa del crollo di un pilone del viadotto Himera. Dopo Bianco, è stato Fabio Giambrone, presidente di Gesap, società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, a rilanciare l'idea. Giambrone oggi ha incontrato i vertici Ryanair: "Abbiamo chiesto con grande forza alla compagnia irlandese la possibilità di un collegamento aereo fra Palermo e Catania che potrebbe risolvere molti problemi". Anche lo scalo etneo ha dato l'ok.

Al momento Ryanair sta valutando l'ipotesi. La compagnia si è mostrata disponibilità e nei prossimi giorni inizierà le verifiche. Il nodo da sciogliere a questo punto è quello della disponibilità dei mezzi. Non solo Ryanair. Nel tardo pomeriggio è arrivata anche la disponibilità di Alitalia. Il volo avrebbe una durata "lampo": appena 20 minuti.

"Mi auguro che se il volo dovesse diventare realtà vengano applicate tariffe a prezzi calmierati", ha poi commentato il senatore di Ilic Franco Campanella. L'ipotesi di attivare il collegamento aereo è stata lanciata - come detto - da Enzo Bianco: "Bisogna muoversi immediatamente per cercare soluzioni e continuare a sollecitare il governo nazionale per dare una risposta immediata a questo problema che, vista la carenza di infrastrutture che affligge la Sicilia, rischia di mettere definitivamente in ginocchio la nostra economia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Palermo a Catania in aereo con Ryanair, decolla il progetto

PalermoToday è in caricamento