rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello, controlli contro gli ambulanti: colluttazioni e due arresti in spiaggia

Spiacevole episodio anche Valdesi dove, durante le operazioni di controllo di un ambulante, una folla di quaranta persone circa si sono schierati a difesa dell’ambulante consentedogli di riversare bibite ed alimenti in due grossi contenitori e di riuscire a fuggire

Blitz antiabusivi sul lungomare di Mondello. L’operazione ha visto impegnato personale della Polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia municipale della polizia provinciale e della capitaneria di porto.

Le forze di polizia hanno focalizzato la loro attenzione sui numerosi ambulanti che, senza alcuna autorizzazione e con notevoli attrezzature frigorifere, si improvvisano esercenti “al minuto” di bibite ed alimenti ed occupano larghe porzioni di battigia, sottraendole ai bagnanti.

Nel corso di uno di questi controlli, operato dalla polizia di stato e da personale della apitaneria di porto, sono stati arrestati due venditori ambulanti, C. G., palermitana 43enne e S. V., 31enne. I due ambulanti, venditori di bibite ed alimenti freschi, si sono mostrati, sin da subito, insofferenti al controllo. Entrambi hanno reagito violentemente rompendo appositamente alcune bottiglie di vetro e brandendole minacciosamente contro il personale di polizia. I due hanno aggredito i poliziotti e sono stati quindi arrestati per i reati di violenza, resistenza, lesioni, minacce ed ingiurie a Pubblico Ufficiale.

Altro spiacevole episodio quello accaduto a distanza di qualche minuto su un tratto del lungomare di Valdesi. Nel corso di un controllo che avrebbe portato alla contestazione nei confronti del solito ambulante presente su spiaggia di una violazione legata all’esercizio della sua attività abusiva è stato fatto ostruzionismo al personale di polizia da una quarantina circa di persone che si sono schierati a difesa dell’ambulante. La folla ha consentito all’ambulante di riversare velocemente bibite ed alimenti in due grossi contenitori e di riuscire a fuggire.

Ad esito dei controlli, complessivamente, sono state elevate 5 contravvenzioni da 1050 euro per omessa installazione di misuratore fiscale, ed una contravvenzione di 516 euro per mancata emissione di scontrino fiscale.

Sequestri di materiale in vendita ed attrezzature sono stati operati dal personale della capitaneria di porto e della polizia municipale, elevate 7 contravvenzioni da 309 per esposizione e vendita su area pubblica nonchè vendita itinerante di bibite senza autorizzazione.

Sono stati controllati da polizia municipale e carabinieri 15 mezzi ed a 7 conducenti elevate sette contravvenzioni perché sprovvisti di assicurazione e per sosta sul marciapiede. Sanzionati ai sensi del Codice della Strada anche tre parcheggiatori abusivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, controlli contro gli ambulanti: colluttazioni e due arresti in spiaggia

PalermoToday è in caricamento