rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza onoraria a Renato Cortese, il "super poliziotto" che catturò Brusca e Provenzano

A conferire il riconoscimento ci sarà il sindaco Roberto Lagalla. A seguire ci sarà un evento, organizzato da Confcommercio Palermo per martedì 4 ottobre, ore 17, nella zona pedonale davanti alla Cattedrale

Renato Cortese sarà cittadino onorario di Palermo. Si terrà domani la cerimonia durante la quale il sindaco Roberto Lagalla conferirà il riconoscimento al "superpoliziotto" che ha firmato la cattura di boss e latitanti del calibro di Pietro Aglieri, Salvatore Grigoli, Gaspare Spatuzza e e guidato l’operazione, nell’aprile del 2006, che portò in manette Bernardo "Binnu" Provenzano dopo 43 anni di ricerche. Dopo anni torna nella sua Palermo che lo adotterà "per il suo grande impegno, le sue capacità professionali e lo stile - si legge in una nota - che ha sempre contraddistinto il suo lavoro".

Cortese, nato in Calabria nel 1964, è entrato in polizia da funzionario nel 1991. Durante la carriera è stato alla guida della squadra mobile di Reggio Calabria e di Roma, al vertice dello Scorso, il Servizio centrale operativo, capo della Catturandi della squadra mobile di Palermo e infine questore del capoluogo siciliano. Il 9 giugno scorso, dopo una sentenza di primo grado sfavorevole, è stato assolto in appello per la vicenda del sequestro di persona nei confronti di Alma Shalabayeva, moglie dell’oligarca kazako Mukhtar Ablyazov, banchiere e sedicente oppositore del regime filorusso di Nursultan Nazarbaev.

Per l’occasione Confcommercio Palermo, l’associazione Cassaro Alto, la Fondazione Federico II e la Comunità Danisinni Ets, in collaborazione con l’associazione Quarto Savona 15, l’International Inner Weel Distretto 211 Italia, gli istituti Pietro Piazza e Regina Margherita, il Pool Antiviolenza e per la legalità e l’associazione Parco del Sole, hanno organizzato alle ore 17, nella zona pedonale di via Matteo Bonello, posta sul lato sinistro del piano della Cattedrale, un evento per festeggiare sia l’importante riconoscimento sia il ritorno di Cortese in città.

"Siamo orgogliosi di annoverare tra i cittadini palermitani il dottor Renato Cortese. La sua presenza in città - ha dichiarato Giovanna Analdi, presidente dell’associazione Cassaro Alto - è sempre stata contraddistinta da un rapporto costante con il territorio, una genuina empatia con i nostri problemi e un’indiscussa professionalità". "Averlo come concittadino - ha dichiarato Enrico Romano, vice presidente dell’associazione Cassaro Alto - è per noi motivo di orgoglio. Un grande poliziotto ma, soprattutto, un grande uomo che messo in pratica il concetto di “prossimità“ mirato a far conquistare la fiducia nelle Forze dell’Ordine da parte della cittadinanza".

L’evento è stato organizzato grazie al diretto contributo degli associati del Cassaro Alto e di quanti hanno collaborato alla sua realizzazione. L’istituto Piazza fornirà, attraverso i suoi allievi, l’ospitalità e il servizio per il buffet che sarà allestito dagli associati bar tabacchi Federico II, Cappadonia gelati, Cucci Bakery, Ristoro Kaleido, Vino e Cacio, oltre che dal bar Marocco e dalla pasticceria Cappello. Gli allievi del Regina Margherita allieteranno l’incontro con una esibizione musicale.

A Renato Cortese sarà consegnata una targa commemorativa realizzata dagli associati Romano Military e da Giambertone Orafo Artigiano oltre a un cadeau realizzato da Ottica Punto di Vista e L’isola Saporita. La sicurezza dell’evento sarà garantita dall’Associazione nazionale carabinieri di Palermo. Saranno presenti, oltre alle autorità civili e militari di Palermo, anche gli organizzatori dell’evento e quanti hanno collaborato alla sua realizzazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a Renato Cortese, il "super poliziotto" che catturò Brusca e Provenzano

PalermoToday è in caricamento