rotate-mobile
Sport

Mezza maratona annullata, l'organizzatore: "Colti di sorpresa, in fumo i soldi spesi"

La gara, prevista per domenica 18 ottobre alle 8.30 non verrà disputata "per colpa" del Coronavirus. Il rammarico di Nando Sorbello

Una decisione improvvisa che ha spiazzato gli organizzatori. La settimana edizione della Palermo International Half Marathon, valida anche come prova conclusiva del circuito internazionale Running Sicily-Coppa Conad, prevista per domenica 18 ottobre alle 8.30 non verrà disputata "per colpa" del Coronavirus. Lo ha deciso oggi Orlando a meno di 48 ore dallo "start". L'obiettivo è fronteggiare l’escalation di contagi. Sono centinaia gli atleti che, anche da diverse città italiane, si erano iscritti alla gara, con partenza ed arrivo a Mondello.

Il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello, organizzatore della mezza naratona, la prende con filosofia: "Abbiamo appreso della decisione del sindaco che, naturalmente, rispettiamo – ha sottolineato – siamo consapevoli che il provvedimento nasce dall’analisi di una situazione sanitaria in continua evoluzione".

E dire che appena cinque giorni fa la mezza maratona di Pisa è stata disputata regolarmente. Sorbello ammette: "La decisione ci coglie, comunque, di sorpresa, anche perché arrivata dopo l’ordinanza 833 di chiusura al traffico per le giornate di sabato e dell’intero percorso di gara di domenica, nonché dopo una riunione in questura con le forze dell’ordine, la polizia municipale, la Protezione civile e l’organizzazione, nel corso della quale era stata, tra l’altro, prevista la presenza di 20 pattuglie di polizia urbana, 25 di carabinieri, polizia e guardia di finanza, 80 unità di personale della Protezione Civile e cinquanta dell’organizzazione lungo tutto il percorso. Erano state previste, inoltre, 3 ambulanze con un posto di assistenza e soccorso dedicato nella zona arrivo".

L'organizzatore continua: "Speravamo che il rigido protocollo anticovid adottato, in linea con quello della Fidal, potesse offrire le dovute garanzie sia agli atleti che agli amministratori. Siamo rammaricati per i tanti partecipanti che si sono sobbarcati spese di viaggio per raggiungere Palermo da diverse località della Penisola ed anche noi ci ritroviamo con spese esose da sostenere e rispettare per servizi e materiale, già, acquistati. Questo non è comunque il tempo delle polemiche, ma solo della consapevolezza di un momento di grande difficoltà che impone il rispetto e la condivisione dei provvedimenti assunti nell’interesse della collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza maratona annullata, l'organizzatore: "Colti di sorpresa, in fumo i soldi spesi"

PalermoToday è in caricamento