rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Giochi delle Isole 2012, la Sicilia si conferma regina

Tre giornate di gare intense, ma anche di grandi amicizie, divertimento e condivisione di esperienze che hanno accomunato ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, con una sola lingua in comune quella dello sport

Si spengono  i riflettori sui XVI Giochi delle Isole, che ha visto in gara dal 24 maggio in Sardegna negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero oltre mille giovani atleti provenienti da: Wight, Sardegna, Azzorre, Sicilia, Cipro, Martinica, Corsica, Jersey, Malta, Elba, Korcula e Corfù. Vince ancora una volta la Sicilia, ma il vincitore indiscusso è sempre lo sport. Un’edizione che non ha tradito le aspettative degli atleti e dei tanti appassionati al seguito delle delegazioni, un’avventura che resterà impressa per tutta la vita nei ricordi degli atleti partecipanti. (Guarda il video)

Tre giornate di gare intense, ma anche di grandi amicizie, divertimento e condivisione di esperienze che hanno accomunato ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, con una sola lingua in comune quella dello sport. La giornata di oggi ha celebrato ancora una volta il valore atletico dei nostri ragazzi, la Sicilia è oro nella pallavolo, argento nell’atletica maschile  e bronzo nell’atletica femminile. Il tifo non solo dei compagni di squadra, ma anche dei tanti amici stranieri, come i cugini della Corsica, durante la finalissima di pallavolo vinta dalla Sicilia contro la Sardegna,  per tre set a zero, ha accompagnato le urla di gioia dei tifosi siciliani che hanno riempito gli spalti.

Soddisfatto il reggente del Coni Sicilia,  Giovanni Caramazza, che nonostante le difficoltà economiche in cui versa lo sport siciliano, può vantare il meritato risultato: “Sono felice del risultato dei nostri ragazzi, la Sicilia ancora una volta è riuscita ad emergere e ad  esprimere le migliori risorse. Lo sport siciliano è in continuo fermento, oggi si chiudono i Giochi delle Isole, ma già domani (lunedì 28 maggio) celebreremo i Giochi della Gioventù allo stadio delle Palme di Palermo. La grave crisi economica non giova neanche allo sport, ma certamente non lede l’entusiasmo di chi nonostante gli ostacoli è abituato a raggiungere i traguardi e a vincere le sfide anche quelle più avverse”.

Soddisfazione esprime anche il presidente della Federazione Italiana Nuoto in Sicilia, Sergio Parisi, che per le tre giornate ha sostenuto i suoi atleti: “Desidero complimentarmi con gli atleti, ma anche con le società sportive, per gli ottimi risultati raggiunti. Queste manifestazioni esaltano lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza ai colori della nostra Sicilia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi delle Isole 2012, la Sicilia si conferma regina

PalermoToday è in caricamento