rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Terrasini

Mondiali paralimpici di atletica, il terrasinese Vallone conquista l'oro sui 10 mila metri

Grande successo in Polonia per l'atleta della nazionale Fisdir col tempo 33:33.48. "Emozionato e felice per questo risultato, è un sogno". Oggi si cimenterà nei 3 mila siepi, specialità nella quale una settimana fa ha siglato il nuovo record italiano

Il terrasinese Fabrizio Vallone conquista l'oro ai mondiali di atletica leggera, a Bydgoszcz, in Polonia. L'atleta della nazionale Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con il tempo di 33:33.48 è il migliore nei 10 mila metri. "Sono molto emozionato e felice per questo risultato - ha dichiarato Vallone al termine della gara - perché è il primo oro mondiale che vinco. E' un sogno, questo stadio è magico e spero di poter fare bene anche nelle prossime gare. Mando un grande saluto a tutti coloro che ci stanno seguendo dall’Italia – ha concluso Vallone – e in particolar modo a mio nipote Santuccio, alla mia famiglia e ai miei amici in Sicilia che mi stanno seguendo in questa avventura". E a seguirlo e a fare il tifo per lui a Terrasini è tutto il paese, sindaco compreso. Il primo cittadino, Giosuè Maniaci esulta sui social: "Fabrizio Vallone sempre più orgoglio di tutti noi. Congratulazioni campione!".

Oggi Vallone, con la maglia azzurra, si cimenterà nei 3 mila siepi, categoria nella quale detiene il nuovo record italiano, 10:48.90, siglato solo una settimana prima della partenza per il mondiale durante i Campionati regionali individuali assoluti e promesse a Palermo. La specialità prevede di dover saltare un totale di 35 ostacoli, di cui 28 normali e 7 con l’acqua (riviera). Per Vallone si tratta dell'ennesimo record italiano. Aveva già migliorato a inizio mese quello sui 5 mila metri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali paralimpici di atletica, il terrasinese Vallone conquista l'oro sui 10 mila metri

PalermoToday è in caricamento