rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Comune

Cambio al vertice del gruppo di Forza Italia in Consiglio, Zacco prende il posto di Inzerillo: ecco cosa è successo

L'ormai ex capogruppo, che si è avvicinato al vicepresidente della Camera Giorgio Mulè dopo la rottura con Edy Tamajo, è stato nei fatti sfiduciato dal resto dei forzisti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la nomina nel Consiglio nazionale del partito all'insaputa dell'assessore alle Attività produttive

Cambio al vertice del gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale. Ottavio Zacco è stato eletto capogruppo al posto di Gianluca Inzerillo. Quest'ultimo, che si è avvicinato al vicepresidente della Camera Giorgio Mulè dopo la rottura con Edy Tamajo, è stato nei fatti sfiduciato dal resto dei forzisti.

Il concerto di Elodie è un caso al Comune, Inzerillo chiede l'accesso agli atti

Dietro le dichiarazioni di facciata dei consiglieri comunali e della segreteria cittadina di Forza Italia - che ringraziano Inzerillo per "il grande senso di responsabilità, l'enorme impegno, la competenza, la grande passione sia nei confronti della città sia del gruppo consiliare" e parlano di "coesione all'interno del gruppo come uno degli elementi fondamentali" - si nasconde infatti tutto il disappunto per le iniziative assunte dall'ormai ex capogruppo: dall'accesso agli atti per verificare le spese del Comune in occasione dell'ultimo Capodanno e dell'esibizione di Elodie fino alle ultime delibere non votate (gli atti propedeutici al bilancio, il regolamento movida ecc...) in polemica con il resto del gruppo e del centrodestra per la mancata calendarizzazione della mozione sulla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali. Una battaglia alla fine vinta da Inzerillo (e dal comitato Esistono i diritti), visto che la mozione sarà discussa il 16 aprile.

Niente mozione sui figli delle coppie omogenitoriali, il capogruppo di Fi si dissocia dalla maggioranza

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata però la nomina di Gianluca Inzerillo nel Consiglio nazionale di Forza Italia, avvenuta lo scorso weekend al congresso del partito azzurro. Si tratta dell'unico siciliano fra i 20 uomini indicati dal segretario nazionale Antonio Tajani. Una nomina passata da Giorgio Mulè all'insaputa di Edy Tamajo, che l'avrebbe appresa ormai a cose fatte.

Gianluca Inzerillo con Antonio Tajani

Proprio Tamajo è il grande sconfitto tra i big siciliani di Forza Italia al congresso: se il governatore regionale Renato Schifani, che puntava a uno dei quattro posti da vicesegretario nazionale, s'è dovuto accontentare della carica di presidente del Consiglio nazionale ma è riuscito a piazzare nella segretaria nazionale il suo braccio destro e commissario regionale di Fi Marcello Caruso, Tamajo (assessore regionale alle Attività produttive) è rimasto fuori da tutto.

A livello locale, con la sfiducia da capogruppo in Consiglio di Inzerillo, Tamajo ha definitivamente sancito una rottura avvenuta già negli ultimi mesi. I due a stento si salutavano. Il posto di Inzerillo non è stato preso dal naturale sostituto, ovvero il vicecapogruppo Leopoldo Piampiano, ma da un altro fedelissimo di Tamajo: Ottavio Zacco, già presidente della commissione consiliare Attività produttive, che alle ultime Comunali è stato il consigliere più votato con oltre 3 mila preferenze. Per Zacco consenso unanime: quindi anche il voto di Inzerillo, che esce di scena "augurando buon lavoro al neo capogruppo di Fi in Consiglio".

"Ringrazio il gruppo per la fiducia - dichiara Zacco -. I palermitani hanno bisogno di risposte celeri riguardo le numerose problematiche che attanagliano la nostra amata città. Forza Italia deve velocemente dare risposte attraverso atti amministrativi e la costante presenza nel territorio. Cercherò di onorare questo rilevante incarico con abnegazione, cercando di garantire  la stabilità del partito attraverso la condivisione con tutti i componenti del gruppo, nell'interesse dei cittadini, consolidando il sostegno alla maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice del gruppo di Forza Italia in Consiglio, Zacco prende il posto di Inzerillo: ecco cosa è successo

PalermoToday è in caricamento